(C.Bott.) Archiviato con successo il motoraduno internazionale, a Mandello Lario è ancora tempo di… motori. Questa è infatti la settimana dell’Italian Motor Week, evento promosso dal gruppo “Città dei motori” per celebrare, valorizzare e promuovere il patrimonio di marchi, luoghi, personaggi e eccellenze del “made in Italy” motoristico, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Per cominciare, oggi, domani e venerdì mattina 8 classi delle scuole elementari - le quinte dell’Istituto comprensivo “Alessandro Volta” e dell’Istituto “Santa Giovanna Antida” - e le terze medie di Mandello e Abbadia Lariana visiteranno il museo storico della Moto Guzzi. “Un grazie sentito va alla “Piaggio” e al Moto club Carlo Guzzi - dicono i promotori dell’evento - che hanno reso possibile e favorito questa attività, garantendo l’accesso al museo e la disponibilità delle guide”.
Altri appuntamenti aperti a tutti saranno: oggi pomeriggio alle ore 18 “La nascita del mito”. All’Antica officina di via Cavour si parlerà della nascita della Casa dell’Aquila di Mandello Lario. Giovedì 14, sempre alle 18, conferenza sul tema “Motocarri e altri mezzi di lavoro”. Verrà affrontato un aspetto importante della storia della Guzzi, che ha fatto ripartire l’Italia nel dopoguerra. In questo caso l’appuntamento è in piazza Leonardo da Vinci.
Venerdì 15 settembre, alle ore 18, “Moto Guzzi e le corse”. In piazza Italia verrà raccontato il periodo più avvincente, con storie di mezzi e di uomini straordinari.
Infine sabato 16, alle ore 21, in piazza Leonardo da Vinci proiezione del docufilm di Yuri Palma “Mandello e la Guzzi”, progetto nato durante il periodo della pandemia per celebrare il mito Moto Guzzi e il suo legame con il territorio.
Domenica prossima, inoltre, il museo storico della Guzzi sarà aperto eccezionalmente per tutti dalle ore 10 alle 17.30.
Insomma un’altra settimana di eventi e serate tra storie, ricordi, aneddoti, rievocazioni e emozioni… mandellesi.
Nessun commento:
Posta un commento