22 settembre 2023

Il dottor Missaglia a Lovere: “La dieta mediterranea importante supporto al nostro stato di salute”


Si è parlato di alimentazione e dell’impatto che può avere sulla nostra salute al convegno sul “Cibo mediterraneo” che si è svolto ieri a Palazzo Tadini di Lovere. Tra i relatori il dottor Marco Missaglia, medico mandellese specialista in Scienza dell’alimentazione e in endocrinologia sperimentale.

Missaglia ha tenuto una relazione sui polifenoli contenuti nelle verdure e nei frutti colorati e sulla loro capacità antiossidante e antinfiammatoria. Si è parlato anche del sulforafano contenuto nei broccoli e in generale nelle crucifere e della sua capacità protettiva contro diverse forme tumorali.

Il rettore dell’Università di Catanzaro ha ricordato come nel suo ateneo si stiano sviluppando diversi studi proprio sui meccanismi legati all’infiammazione. Ospite del convegno anche il professor Franco Salvatore dell’Università “Federico II” di Napoli.


Non poteva mancare, nell’intervento dello specialista mandellese, un riferimento all’olio d’oliva e alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. “E’ importante avere un approccio multidisciplinare alle problematiche della salute - afferma il dottor Missaglia - non dimenticando il ruolo importantissimo della prevenzione. La dieta mediterranea, patrimonio immateriale Unesco dal 2012, può costituire un importante supporto al nostro stato di salute”.

“L’innovazione e la ricerca - aggiunge - negli ultimi anni stanno dando un grande slancio alla medicina, come ho potuto constatare in occasione dell’inaugurazione del nuovo campus della salute dell’Università di Pavia, presso il Policlinico “San Matteo”, a cui ho partecipato su invito dell’assessore regionale Elena Lucchini”.

Nessun commento:

Posta un commento