(C.Bott.) La chiesa è quella di Portichetto, frazione di Luisago. Qui nella serata di ieri un uomo ha fatto irruzione urlando e accanendosi contro le panche, le vetrate e una serie di oggetti custoditi all’interno dell’edificio religioso. Dentro la chiesa, al momento dell’accaduto vi erano alcuni fedeli, fuggiti terrorizzati.
Responsabile della comunità pastorale che comprende proprio le parrocchie di Portichetto e Luisago è don Andrea Mombelli, fino alla primavera di due anni fa vicario a Mandello Lario, dove era giunto nell’ottobre 2018 insieme al nuovo parroco don Giuliano Zanotta.
Il responsabile di quell’assurdo atto vandalico è un quarantaquattrenne poi rintracciato in un bar dai carabinieri di Fino Mornasco. L’uomo poco dopo le 20 è entrato in chiesa e si è accanito contro le panche e le vetrate dell’ingresso, per poi raggiungere un leggìo di marmo posto accanto all’altare e rovesciarlo, distruggendolo.
Stando a quanto è dato sapere si tratterebbe di un soggetto con problemi psichici che ieri pomeriggio si era allontanato dal reparto di psichiatria del “Sant’Anna” di Como, dove - dopo essere stato rintracciato dalle forze dell’ordine - è stato nuovamente portato e sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio.
La chiesa di Portichetto ospita a cadenza periodica anche gli incontri dei gruppi del Rinnovamento nello spirito della diocesi di Como, dei quali nel 2021 era stato nominato assistente spirituale don Massimo Rossi, scomparso nell’ottobre 2022, per tredici anni parroco a Somana di Mandello.
Nessun commento:
Posta un commento