La violinista Zornitsa Ilarionova. |
Diciannovesimo appuntamento del “Lake Como Varenna festival” questa sera alle ore 21 (ingresso libero) nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Varenna. Due musiciste di livello internazionale - Zornitsa Ilarionova e Martina Tabakova - saranno protagoniste di un concerto per violino e pianoforte e proporranno brani di Debussy, Chausson e Franck.
Zornitsa Ilarionova è nata a Pleven, in Bulgaria. Nel 2011 si è laureata presso la Scuola nazionale di musica “Lyubomir Pipkov” di Sofia, nella classe di violino di sua madre Blagorodna Taneva. Vincitrice di primi premi in prestigiosi concorsi internazionali, è stata invitata a tenere concerti in qualità di solista con varie orchestre sinfoniche, nonché ospite in festival di musica internazionali.
Nel 2014, durante una cerimonia tenutasi al castello “El Prado” di Madrid, è stata premiata dalla regina Sofia quale “miglior violinista” della classe del professor Zahar Bron.
Martina Tabakova, pianista. |
Martina Tabakova, classe 1987, lei pure bulgara, è originaria di Burgas. Ha partecipato a numerose masterclass e a vari festival. E’ vincitrice di premi in concorsi nazionali e internazionali e di borse di studio indette da varie associazioni. Ha preso parte a concerti e festival in Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Grecia, Turchia e Russia ed è stata solista con varie orchestre in Bulgaria. Ha registrato per la radio nazionale bulgara, per l’Accademia nazionale di musica e ha conseguito diplomi di eccellenza nella musica dal Comune di Burgas e dal ministero della Cultura.
Nessun commento:
Posta un commento