22 settembre 2023

Canottaggio in Sud Africa. Il mandellese Eros Cantoni vince l’oro nel “quattro di coppia”

Dell’equipaggio avrebbe dovuto far parte anche Claudio Fasoli, fermato da un problema fisico alla vigilia della competizione remiera


(C.Bott.) Lo scorso mese di luglio avevano preso parte a Monaco agli “European Masters Regatta 2023” vincendo l’oro nel “quattro di coppia” e l’argento nel “doppio”. Si sta parlando di Claudio Fasoli e di Eros Cantoni, portacolori della Canottieri Moto Guzzi.

Entrambi alcune settimane prima avevano partecipato a San Miniato al campionato italiano Master e nelle acque toscane si erano aggiudicati il titolo nazionale sempre nel “quattro di coppia”. Con loro in barca in quell’occasione c’erano Massimo Varesi e Giorgio Superti. In quella stessa competizione Fasoli e Cantoni erano andati a prendersi anche l’argento nel “doppio”.

Ad attendere  in questo settembre i due vogatori mandellesi vi era la World Rowing Masters Regatta South Africa 2023, senonché a pochi giorni dalla partenza per Tshwane appunto per il primo evento internazionale di canottaggio ospitato in acque africane, un problema fisico ha impedito a Fasoli di prendere parte alla spedizione.

All’ultimo momento Claudio è stato sostituito da Giovanni Poncia della Canottieri Retica, che ha preso il suo posto sul “quattro di coppia”. Eros Cantoni è invece regolarmente partito e ieri ha disputato la regata del singolo categoria G, conquistando l’accesso alla finale, dove ha ottenuto un ottimo quinto posto.

Il bello, per così dire, doveva però ancora venire e oggi con il “quattro di coppia” di cui avrebbe dovuto far parte anche Fasoli l’equipaggio, composto oltre che da Cantoni e dal già citato Poncia anche da Massimo Vatesi e Giorgio Superti, ha vinto la medaglia d’oro sempre nella categoria G.


 

Nessun commento:

Posta un commento