30 settembre 2023

Il sindaco di Varenna replica a Verardi: “Quante falsità in quello scritto! Un bel tacer…”

Mauro Manzoni, sindaco di Varenna.

Non si è fatta attendere la replica del sindaco di Varenna, Mauro Manzoni, ad Andrea Verardi, che in un suo scritto aveva criticato l’operato dell’Amministrazione e del primo cittadino. Quella che segue è la risposta del sindaco:

Lierna. Sornico onora San Michele, fede e tradizione decretano il successo della festa

 

(C.Bott.) L’anno prossimo la ricorrenza liturgica degli arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele cadrà in domenica e così la festa di ogni 29 settembre assumerà carattere ancora più solenne. Anche ieri, in ogni caso, Sornico di Lierna ha indossato l’abito più bello per onorare il compatrono, richiamando presso la piccola chiesa dalle origini molto antiche dedicata appunto a san Michele non soltanto i frazionisti ma in generale tanti liernesi, oltre a un buon numero di residenti nei paesi limitrofi.

Mandello Lario. Addio a Demo Mainetti, la Guzzi nel cuore e quel suo grande amore per la natura

Demo Mainetti

(C.Bott.) “Ci lascia il ricordo luminoso del suo sorriso, del suo entusiasmo e dell’amore per la natura. Avrebbe voluto ringraziare tutti coloro che l’hanno amato: la moglie Silvana, i figli Dario e Armanda, le nipoti Giada e Sofia, l’amico di sempre Lois, i fratelli Adalinda, Arnaldo e Lena, la nuora Lorena, i parenti, gli amici, gli alpini, i colleghi della Guzzi che lo hanno sempre portato nel cuore, il personale sanitario e tutti coloro che anche con un semplice saluto hanno fatto del loro meglio per rendere piacevole il suo ultimo tratto di vita”.

Mandello. Casa Comune: “Ex campeggio, Comune e Autorità di bacino tacciono, la Provincia no”


Il gruppo politico e consiliare di “Casa Comune” torna sui lavori all’area ex campeggio di Mandello Lario con la nota che di seguito pubblichiamo:

Siamo al 30 settembre. Mentre dal Comune di Mandello Lario e dall’Autorità di bacino tutto incredibilmente tace in relazione alla verifica sull’occupazione di spazio demaniale da parte della costruzione a lago, la Provincia ribadisce ancora una volta che nulla è cambiato rispetto alla propria competenza esclusiva al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica su tutto il progetto di rigenerazione urbana di via Lungolario, sia a monte sia a lago.

Scrive: “Così non va, Varenna deve cambiare passo. Mancano progetti, idee e iniziative”

Riceviamo e pubblichiamo:

Sono il cittadino che, solitario, si era opposto per sette giorni all’abbattimento del cedro centenario che troneggiava nel piazzale della stazione di Perledo-Varenna, lo stesso cittadino che sette anni fa ha sostenuto la nomina a sindaco di Varenna di Mauro Manzoni.

Da Mandello Lario, Abbadia Lariana e Lierna a Barcellona. I coscritti del ’73 in festa per i 50 anni


(C.Bott.) Cinquant’anni, un traguardo che merita una festa. Di più, una festa che vada oltre il semplice ritrovarsi per un pranzo o una cena, o anche una tranquilla gita “fuori porta”. Perché allora non pensare a un fine settimana nella capitale cosmopolita della regione spagnola della Catalogna, dunque a un fine settimana a Barcellona? Detto e fatto. I coscritti di Mandello Lario, Abbadia Lariana e Lierna del 1973 quel pensiero non soltanto l’hanno fatto ma l’hanno anche concretizzato e lo scorso week-end sono volati proprio a Barcellona per “celebrare” il loro mezzo secolo.

Festa della vita, domani a Mandello Lario pomeriggio in amicizia e alle 18 messa al “Sacro Cuore”

Mandello Lario si prepara a celebrare la Festa della vita. Lo farà domani, domenica 1° ottobre, e l’invito a prendervi parte è rivolto all’intera comunità. A partire dalle 15 presso il Centro di aiuto alla vita, al “Sacro Cuore”, pomeriggio gioioso e in amicizia per adulti e bambini. Questi ultimi, in particolare, avranno la possibilità di divertirsi giocando.

Astor Piazzolla e il tango questa sera alle 21 a Varenna con il “Libertango Quartet”

Varenna questa sera "celebra" Piazzolla con il "Libertango Quartet".

Sabato 30 settembre ventesimo appuntamento del “Lake Como Varenna festival” nella perla lecchese del Centrolago. Questa volta sarà il tango l’incontrastato protagonista della serata, che si terrà nella chiesa di San Giovanni Battista con inizio alle ore 21 e ingresso libero.

29 settembre 2023

Il Lario a Rimini. "TTG Travel Experience", idee e progetti per promuovere la sponda orientale del lago

Colico, Dorio, Dervio, Bellano, Varenna, Perledo, Lierna, Mandello Lario e Abbadia Lariana dall’11 al 13 ottobre al più importante marketplace italiano del turismo

Una veduta di Colico, Comune capofila del progetto "Lake Como Experience".

I comuni della sponda orientale lecchese del Lario si apprestano a partecipare alla 60.ma edizione della fiera “TTG Travel Experience”, il più importante marketplace italiano del turismo in agenda dall’11 al 13 ottobre presso il quartiere fieristico di Rimini (padiglione A7 - stand 338). Colico, Dorio, Dervio, Bellano, Varenna, Perledo, Lierna, Mandello Lario e Abbadia Lariana saranno presenti per portare visibilità a una delle brand destination più apprezzate al mondo, il Lago di Como.

Abbadia, borse di studio agli alunni più meritevoli. “Abbiamo bisogno di voi e della vostra qualità”


Abbadia Lariana premia gli studenti più meritevoli. Sono state consegnate ieri sera in sala civica le borse di studio promosse dal Comune e relative all’anno scolastico 2022-2023. Erano presenti anche genitori, docenti e il dirigente dell’Istituto scolastico “Alessandro Volta”, Massimiliano Craia, oltre al sindaco Roberto Azzoni e ai rappresentanti dell’amministrazione comunale.

Sabato 7 ottobre torna “Olcio in cantina”. Martedì 3 la prevendita dei biglietti in oratorio

(C.Bott.) L’ultima edizione, prima di quest’anno, è del 2019. Poi, complice la pandemia, sono seguiti tre anni di “stop” ma ora è nuovamente tempo di “Olcio in cantina”. A riproporre quello che appunto fino al 2019 era tra gli appuntamenti più attesi e più “gettonati” è come sempre la “Olciosportiva”, che potrà contare sul patrocinio del Comune di Mandello Lario.

Sornico di Lierna, è il giorno di San Michele. Stasera messa, canestri, caldarroste, vin brulé e canti


Per Lierna e in particolare per la sua frazione di Sornico è il giorno della festa di San Michele arcangelo. Introdotta dalla messa celebrata ieri sera, la festa prevede oggi alle 14 la visita alla chiesetta dedicata proprio a San Michele da parte degli alunni della scuola dell’infanzia. Alle 20.15 la recita del rosario e alle 20.30 messa solenne.

Domenica la festa della Protezione civile dell’Ana e la consegna del premio “alpino dell’anno”

Quindici squadre per quasi 430 volontari attivi sul territorio lecchese, tre squadre specialistiche che operano anche a livello nazionale e altre tre “speciali” di livello sezionale. Sono i numeri sintetici dell’Unità di Protezione civile “Sandro Merlini” della sezione di Lecco dell’Ana, coordinata da Cristian Mornico. Negli ultimi mesi l’Unità è stata chiamata a intervenire più volte nella provincia lariana così come nella Romagna alluvionata, piuttosto che nella Sardegna dei roghi estivi o nel Milanese colpito dal maltempo.

28 settembre 2023

Un oratorio “pieno di vita”! Lierna fa festa con bambini, ragazzi e genitori tra giochi e riflessioni


Il 24 settembre l’oratorio di Lierna è stato….. pieno di vita, per dirlo con lo slogan oratoriano di quest’anno che ha caratterizzato appunto la festa di domenica scorsa.

Ecco le immagini della chiesa di Portichetto vandalizzata. “Vi chiediamo tante, tante preghiere”

Ecco le immagini dei danni causati dall’uomo che nella serata di ieri ha fatto irruzione nella chiesa di Portichetto, frazione di Luisago nel Comasco, accanendosi contro vetrate, panche e qualsiasi oggetto incontrasse sul suo passaggio.

Fa irruzione nella chiesa della parrocchia di don Andrea Mombelli e distrugge vetrate, panche e leggìo

Don Andrea Mombelli

(C.Bott.) La chiesa è quella di Portichetto, frazione di Luisago. Qui nella serata di ieri un uomo ha fatto irruzione urlando e accanendosi contro le panche, le vetrate e una serie di oggetti custoditi all’interno dell’edificio religioso. Dentro la chiesa, al momento dell’accaduto vi erano alcuni fedeli, fuggiti terrorizzati.

“A cavallo con Michy”, domenica 1° ottobre ad Abbadia Lariana passeggiate in riva al lago

Sarà anche possibile fare un giro sulle tradizionali “Lucie” e l’associazione “Fuoriclasse” di Mandello Lario allestirà un mercatino di libri. Al camping "Spiaggia" un punto di ristoro

(C.Bott.) Lo scorso anno fu un successo, così l’associazione “Michy… sempre con noi” di Abbadia Lariana ha deciso di fare il bis riproponendo per domenica prossima, 1° ottobre, “A cavallo con Michy in riva al lago”.

Da Villa Monastero al castello di Vezio, sabato 30 settembre passeggiata creativa e letture

Terzo e ultimo appuntamento con le “Passeggiate d’autore”. Sabato 30 settembre l’associazione “Sentiero dei sogni” organizza la passeggiata creativa “Varenna anno mille”, nell’ambito del progetto “Sulle orme dei Plinii” promosso dalla Provincia di Lecco e da Villa Monastero.

Fratelli d’Italia organizza la squadra dei presidenti di Circolo. “Noi, radicati nei valori del territorio”

Fabio Mastroberardino, coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia.
 

“Fratelli d’Italia si sta organizzando e strutturando capillarmente anche nel territorio lecchese. La crescita costante degli iscritti e il sempre maggior numero di nuovi amministratori pubblici stanno consentendo al partito di avere un saldo radicamento nei valori territoriali, a tratti anche molto disomogenei, della nostra provincia”.

Cosa influenza la qualità dell’olio. Incontri il 29 e 30 settembre a Oliveto Lario e a Perledo


Dopo gli  incontri di luglio sulle tematiche relative ai parassiti dell’olivo, il GAL - Quattro parchi Lecco Brianza propone due giorni di laboratorio dedicati ai fattori agronomici (e non soltanto) che influenzano la qualità dell’olio.

27 settembre 2023

Canottaggio, gli atleti della Fisdir dal ministro Abodi. Con loro, la mandellese Lorena Fuina

La mandellese Lorena Fuina.

C’era anche la mandellese Lorena Fuina nella delegazione italiana della Fisdir - Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo-relazioni ricevuta nei giorni scorsi a Roma dal ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi.

Istituto alberghiero di Casargo. Focus pizza, eventi e scambi formativi nel nuovo anno scolastico

Il presidente Francesco Maria Silverij: “Il successo degli studenti è la nostra missione e il nostro orgoglio più grande”

L’anno scolastico al Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo è iniziato all’insegna delle novità. Gli studenti sono tornati tra i banchi e l’istituto valsassinese ha già in programma iniziative, eventi e progetti che accompagneranno i ragazzi nella stagione 2023-2024.

“Area ex campeggio, perché il Comune non ha chiesto l’autorizzazione paesaggistica alla Provincia?”

A riproporre l'interrogativo, in riferimento all'intervento in atto a Mandello Lario, è Paolo Lanfranchi, capogruppo “La Provincia - Territorio bene comune” in consiglio provinciale


Da Paolo Lanfranchi, capogruppo “La Provincia - Territorio bene comune” in consiglio provinciale, riceviamo e pubblichiamo:

Faccio riferimento alla lettera del 28 giugno 2023 inviata dall’ente provinciale al Comune di Mandello Lario relativa ai profili di competenza al rilascio di autorizzazione paesaggistica che riguarda, in particolare, l’edificio a lago in costruzione in via Lungolario e al complessivo intervento di rigenerazione urbana che riguarda anche la nascente costruzione a monte.

“Se la Guzzi è l’idea che ha cambiato Mandello, metà del fascino del paese lo dobbiamo ai giardini”

Una serie di riflessioni, sul recente motoraduno internazionale che ha richiamato a Mandello Lario migliaia di centauri e sul progetto di riqualificazione dei giardini a lago, di prossima attuazione. La “firma” è di Luciano Maria Rossi e quelle che seguono sono le sue considerazioni:

Insieme contro la violenza. Il centro diurno di Mandello Lario aderisce al progetto “Viva Vittoria”

(C.Bott.) E’ denominato “Viva Vittoria” ed è nato nel marzo 2015 per iniziativa di un gruppo di donne unite dal desiderio di fare qualcosa per fermare la violenza di genere. Ne è scaturita l’idea di un progetto condiviso che partisse dalla consapevolezza secondo la quale nel momento stesso in cui ogni donna capisce il proprio valore diventa automaticamente artefice della sua esistenza ed è in grado di produrre un cambiamento in se stessa e nella società.

Il lago e le sue rive in tempi di turismo sostenibile. Se ne parla venerdì 29 settembre a Lierna

“Quali proposte per la fruibilità del lago e delle sue rive in tempi di turismo sostenibile?”. Questo il tema della tavola rotonda che si terrà venerdì 29 settembre presso la Biblioteca comunale “Aurelio Goretti” di Lierna. L’appuntamento è per le ore 21.

26 settembre 2023

Mondiali di vela classe Star, la Lega navale di Mandello Lario sul podio con Alessandro Sodano


Il mandellese Alessandro Sodano medaglia di bronzo ai Mondiali di vela classe Star disputati a Marina di Scarlino in provincia di Grosseto. Con Diego Negri, a bordo di “ITA8583” è stato preceduto soltanto dall’equipaggio tedesco Kohlhoff-Burzinsk e da quello elvetico-portoghese composto da Eckert e Melo.

Don Filippo e il giuramento da parroco: “Bella festa in una parrocchia che volta pagina, con speranza”


“Domenica 24 settembre, giorno veramente indimenticabile. Il mio primo giuramento da parroco, la festa solenne di una parrocchia che volta pagina, con speranza!”. Così don Filippo Macchi introduce il post pubblicato sulla sua pagina Facebook per ricordare dal Mozambico una giornata, appunto quella di domenica scorsa, per lui carica di significati.

Davide Comini e Parigi 2024: “Partecipare ai Giochi, la più grande aspirazione di ogni atleta”

Davide Comini, a destra, con Giovanni Codato.

(C.Bott.) Una chiacchierata dopo i Mondiali assoluti di Belgrado e dopo aver centrato l’obiettivo di qualificare la propria barca per i Giochi olimpici di Parigi 2024. Il sito Internet della Federazione italiana canottaggio mette sotto i riflettori due protagonisti della recente competizione iridata: il mandellese Davide Comini, 23 anni compiuti lo scorso mese di maggio, e Giovanni Codato, classe 1999, originario di Saronno.

Gianmaria Lafranconi espone a Milano. In una mostra personale di pittura lo scorrere del tempo

L’artista mandellese al “Caffè del Sole” in viale Coni Zugna con personaggi pubblici famosi e di fantasia in una varia combinazione di matrici e stampe collagraph

Gianmaria Lafranconi

(C.Bott.) “Lo scorrere del tempo corrode uomini e cose, concetti e ideali. Una varia combinazione di matrici e stampe collagraph parla di soggetti divenuti famosi in un tempo passato. Personaggi di fantasia e icone di personaggi pubblici, come Mao Tse-tung oppure lo “zio Sam”, mostrano il proprio sgretolamento… hanno oltrepassato la “data di scadenza” . A ciò non si sottrae nemmeno l’autore con il proprio autoritratto”.

Strumenti musicali di tutto il mondo in mostra a Mandello Lario dal 29 settembre al 1° ottobre


Una mostra certamente singolare perché a essere esposti e in visione al pubblico non sono quadri né sculture bensì strumenti musicali provenienti da ogni angolo del mondo e appartenenti alla collezione di Franco Cefalù. Sarà allestita da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre presso la sala civica di Mandello Lario, in via Dante.

“Roccia. Giù fino alle fondamenta”. In mostra a Milano anche Cristian Locatelli, liernese


(C.Bott.) In occasione del “Milano photofestival 2023”, l’Istituto italiano di fotografia ospita in via Enrico Caviglia 3 la mostra collettiva “Roccia. Giù fino alle fondamenta” a cura del fotografo e docente Andrea Calvaruso. I fotografi fanno emergere con le loro immagini le sfaccettature del termine “roccia” inteso come elemento costitutivo della Terra, interpretando in modo intimo e personale una tematica ricca di sfumature.

25 settembre 2023

Campionati regionali Cadetti. Salto in alto, il mandellese Gabriele Ciappesoni vince il titolo lombardo

Superando l’asticella posta a un metro e 90 il portacolori della Polisportiva, allenato da Flavio Rumi, ha anche stabilito il suo nuovo primato personale. Pietro Cesana secondo nel getto del peso

Gabriele Ciappesoni, 14 anni, mandellese.

(C.Bott.) Un mandellese campione regionale di salto in alto. E’ Gabriele Ciappesoni, 14 anni, che ieri a Brescia si è aggiudicato il titolo della categoria Cadetti superando l’asticella posta a un metro e 90.

Trail Grigne Sud, meno 5. Si sistemano i sentieri e la segnaletica e si organizzano i rifornimenti

(C.Bott.) Meno cinque... A Mandello Lario è scattato il conto alla rovescia per il Trail Grigne Sud, in calendario sabato 30 settembre. In questi giorni fervono i preparativi, che riguardano in particolare la sistemazione dei sentieri con il taglio dell’erba e la rimozione di alberi e rami caduti, interventi sulla segnaletica e la predisposizione dei rifornimenti ai vari punti di ristoro.

Silvano Stefanoni, sindaco di Lierna: “I disabili prima di tutto sono persone e non sono babbei!”

Silvano Stefanoni e il suo King.
 

“Tante volte non sai se ridere o piangere sui pregiudizi della gente. Questa sera, mentre tornavamo dalla messa, in via Manzoni abbiamo avuto un incontro che mi ha fatto riflettere. Una famiglia con bambini era dietro di noi e il nostro cane King ha fatto una piccola “sosta” durante la passeggiata, forse per uno stimolino. Dopo aver verificato che non avesse lasciato alcun “ricordino” poco simpatico, il papà di quella famiglia ha subito sputato una sentenza: “Hanno lasciato la cacca, non l’hanno raccolta, eppure la moglie è ipovedente.” E per di più ha detto ai suoi figli: “Adesso vado io a controllare”. Questa situazione mi ha fatto riflettere”.

Silvia Schenatti mercoledì 27 in Biblioteca a Mandello Lario con il suo primo romanzo giallo

Silvia Schenatti

Nuovo appuntamento (il settimo, per l’esattezza) questa settimana a Mandello Lario con gli “incontri con l’autore” proposti dall’assessorato comunale alla Cultura e all’istruzione. Mercoledì 27 settembre alle 18.30, presso la Biblioteca “Ercole Carcano” in via Manzoni, sarà la volta di Silvia Schenatti.

24 settembre 2023

Don Feliciano sarà arciprete e responsabile di una comunità pastorale in Valcuvia, nel Varesotto

Don Feliciano Rizzella

Don Feliciano Rizzella svolgerà il suo ministero in Valcuvia, nel cuore del Varesotto. Sarà infatti arciprete di Canonica di Cuveglio, parroco di Arcumeggia, Casalzuigno, Cavona, Cuvio e Duno e responsabile della comunità pastorale “San Giovanni Paolo II” costituita da  quelle stesse parrocchie.

Lierna ricorda i 25 anni di sacerdozio di don Paolo Ghirlandi, ex rettore del Santuario di Lezzeno

Monsignor Donato Cariboni nella sua meditazione: “Il sacerdozio non è semplicemente “ufficio” ma sacramento. Dio si serve di un povero uomo al fine di essere, attraverso lui, presente per gli uomini e di agire in loro favore”


(C.Bott.) “L’augurio più bello che vogliamo fare a don Paolo è di essere sempre possesso di Cristo, di avere Lui come sua unica eredità, di essere sua testimonianza nel mondo con la sua vita sacerdotale”. Così monsignor Donato Cariboni ha concluso la sua meditazione in occasione del venticinquesimo di ordinazione sacerdotale di don Paolo Ghirlandi, fino allo scorso anno rettore del Santuario della Beata Vergine di Lezzeno e da settembre 2022 cappellano all’Istituto “Airoldi e Muzzi” a Germanedo di Lecco.

In più di 70 camminano lungo il Viandante da Lierna a Mandello Lario “tra saperi e sapori”

All’invito formulato dalle Pro loco di Mandello Lario e Lierna hanno risposto in più di settanta, decretando il pieno successo della passeggiata lungo il sentiero del viandante.

Mandello Lario. “Motor street food” ultimo atto. Alle 16 e alle 19.30 gli ultimi show dei piloti

Venerdì pioggia battente, ieri un vento fastidioso. Oggi invece è una splendida giornata di sole a fare da ideale cornice all’ultima giornata del “Motor street food” che ancora in queste ore sta animando la zona a lago di Mandello Lario, con le esibizioni di freestyle in piazza Garibaldi e il cibo in piazza Mercato, con le minimoto e i gonfiabili.

Violino e pianoforte a Varenna, la musica si conferma regina anche in questo inizio autunno

(fotoservizio Alberto Locatelli)

(C.Bott.) Un bel concerto. Se la musica era stata l’incontrastata regina della stagione estiva appena lasciata alle spalle, anche l’autunno è iniziato a Varenna nel segno della magìa delle note e del pentagramma.

Mandello Lario. “Motor street food”, ancora oggi cibo, svago e le evoluzioni del freestyle


In piazza Mercato street food e area tavoli, con la possibilità di assaporare specialità tipiche di varie parti del mondo, e in piazza Garibaldi gli attesi show del freestyle. Poi le minimoto, la giostrina e i gonfiabili per i più piccoli. Il “Motor street food” si appresta a vivere oggi a Mandello Lario la sua terza e ultima giornata.

Da Mandello Lario il 30 settembre in gita a Soncino con il Gruppo volontari assistenza agli anziani


Con il Gruppo volontari assistenza agli anziani di Mandello Lario a Soncino, nel Cremonese. La cittadina situata sulle rive del fiume Oglio, in una zona ricca di fontanili e risorgive, sarà la meta della gita che si terrà sabato 30 settembre.

Dalla Sagra dei crotti al “Dì de la brisaola”. Chiavenna conquista con il gusto e la tradizione

Domenica 1° ottobre, con anteprima sabato 30 settembre, torna la manifestazione che festeggia i suoi primi dieci anni


Da una celebrazione all’altra, tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, Chiavenna rende omaggio alla sua storia e alle sue tradizioni: dai crotti alla brisaola il passo è breve, poiché il contesto è lo stesso e gli appuntamenti separati da poche settimane.

23 settembre 2023

Don Angelo Innocenti verso il Mozambico. “Lì incontrerò il volto di una Chiesa sorridente”

Il sacerdote, che aveva svolto il servizio diaconale a Mandello Lario, affiancherà nella missione africana don Filippo Macchi, vicario al “Sacro Cuore” dal 2006 al 2012

 

Don Angelo Innocenti, a sinistra, con don Filippo Macchi (a destra) e don Alessandro Alberti lo scorso anno in Mozambico.

(C.Bott.) Don Angelo Innocenti ha intrapreso il suo cammino di avvicinamento alla missione diocesana in Mozambico a cui è stato destinato come missionario fidei donum dal vescovo Oscar Cantoni e dove, una volta ultimato il percorso di preparazione, affiancherà don Filippo Macchi, che fu vicario a Mandello “Sacro Cuore” dal 2006 al 2012, al quale è affidata la cura pastorale della parrocchia di Mirrote, nella diocesi di Nacala.

L’Avis comunale di Mandello Lario ricorda domani al santuario di Santa Maria i donatori defunti


Come ogni anno, anche in questo 2023, che coincide con il sessantacinquesimo di fondazione, l’Avis comunale di Mandello Lario ricorderà i donatori di sangue defunti presso il Santuario di Santa Maria con una messa in loro suffragio.

“Giochi di LiberEtà”, record di partecipanti e lecchesi protagonisti con medaglie e piazzamenti

Lecco e il Lecchese anche quest’anno protagonisti a Cattolica ai “Giochi di LiberEtà”, evento conclusivo del tradizionale progetto di inclusione sociale organizzato dallo Spi regionale che coinvolge sedi sindacali, Auser, centri anziani, case di riposo, assessorati ai Servizi sociali e associazioni che si occupano di disabilità in tutta la Lombardia.

Dalla Bulgaria al Lario. Concerto per violino e pianoforte questa sera alle 21 a Varenna

La violinista Zornitsa Ilarionova.

Diciannovesimo appuntamento del “Lake Como Varenna festival” questa sera alle ore 21 (ingresso libero) nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Varenna. Due musiciste di livello internazionale - Zornitsa Ilarionova e Martina Tabakova - saranno protagoniste di un concerto per violino e pianoforte e proporranno brani di Debussy, Chausson e Franck.

22 settembre 2023

“LiernArte 2023” rinviata per la pioggia, domenica 1° ottobre la nuova data

Le violenti piogge di oggi e le previsioni meteo non totalmente incoraggianti neppure per la giornata di domani hanno indotto i promotori di “LiernArte 2023”, mostra estemporanea di pittura che avrebbe dovuto tenersi proprio domani in località Castello sul tema “Scorci, personaggi e suggestioni liernesi”, a rinviare la manifestazione.

Canottaggio in Sud Africa. Il mandellese Eros Cantoni vince l’oro nel “quattro di coppia”

Dell’equipaggio avrebbe dovuto far parte anche Claudio Fasoli, fermato da un problema fisico alla vigilia della competizione remiera


(C.Bott.) Lo scorso mese di luglio avevano preso parte a Monaco agli “European Masters Regatta 2023” vincendo l’oro nel “quattro di coppia” e l’argento nel “doppio”. Si sta parlando di Claudio Fasoli e di Eros Cantoni, portacolori della Canottieri Moto Guzzi.