30 agosto 2023

Uniti nel ricordo di Alexandra. L’8 settembre l'Orchestra “Stoppani in musica” ad Abbadia Lariana

Alexandra Riva
 

Un giorno di inizio novembre di quattro anni fa ad Abbadia Lariana si spegneva il sorriso di Alexandra Riva, sconfitta a soli 11 anni dalla leucemia. La malattia le aveva lanciato la sua sfida già cinque anni prima, ma lei aveva  saputo affrontarla con una forza e una voglia di vivere straordinarie. Poi nel 2019 la ricaduta e quel vuoto immenso in cui si sono trovati i genitori e la sorellina Veronica, oggi tredicenne.

La sera di venerdì 8 settembre sarà la musica a salire in cielo e a portare ad Alexandra l’abbraccio e il sorriso di tutti. Un ideale “ponte musicale” voluto per la terza volta dall’Orchestra “Stoppani in musica” guidata dalla presidente Chiara Giambagli, madre di un compagno di scuola di Alexandra fin dalla prima elementare.

Un progetto, quello del concerto, condiviso e sostenuto da mamma Magdalena e papà Eddy. Il primo concerto, tenuto l’anno stesso della scomparsa di Alexandra, fu una serata speciale di condivisione per tutta la comunità di Abbadia Lariana: i ragazzi della “Stoppani in musica”, diretti da Elena Tartara e Maurizio Fasoli, fecero risuonare le note dei loro strumenti con un trasporto speciale, mossi da una profonda motivazione. Il lunghissimo applauso finale sigillò una serata carica di emozioni e suggestioni. E con un profondo significato.


Da subito l’iniziativa aveva visto la partecipazione di importanti musicisti, che avevano voluto donare la loro musica affiancandosi all’orchestra. Quella magìa si è ripetuta il 18 settembre 2021 nella seconda edizione del concerto, quella volta al parco di “Chiesa rotta”. Ora ecco la terza edizione, in programma come detto l’8 settembre ancora al Lido “La favola” a partire dalle 20.45, con la “Stoppani in musica” a proporre il proprio repertorio vivace e coinvolgente di colonne sonore e di brani pop e rock.

La serata sarà particolarmente ricca, perché in collaborazione con la “Stoppani in musica” si esibiranno qualificati musicisti del Teatro comunale di Bologna: Giovanni Hoffer, solista jazz internazionale e cornista, Eva Zahn, primo violoncello, Radiana Redaelli, primo timpano, e Simone Nicoletta, primo clarinetto.

A seguire, le note dei “Non siamo così male”, gruppo non convenzionale di musica  pop composto dai giovani musicisti Samuele Catalano, Marco Novara, Chiara Orlandi e Nadia Goffredini, diplomati all’Accademia di musica Nam di Milano, importante ente di formazione musicale, che introdotti dal Dj Lorenz concluderanno con vivacità la serata, presentata da Fiore Di Grazia.

Il concerto potrà contare sul patrocinio dei Comuni di Abbadia Lariana e Mandello del Lario e della Parrocchia di Abbadia. Un ringraziamento da parte dei promotori della serata va anche al Centro Sport per il sostegno assicurato all’iniziativa.

Nei giorni precedenti presso alcune attività commerciali del territorio verrà tra l’altro istituita una raccolta fondi a favore del Comitato “Maria Letizia Verga” per la cura della leucemia dei bambini, che continuerà nel corso della serata dell’8 settembre, con ingresso a offerta libera.


 

Nessun commento:

Posta un commento