La rassegna verrà inaugurata venerdì 1° settembre alla chiesa di San Giorgio con l’esecuzione di canti del culto mariano nel Mediterraneo a cura dell’Ensemble Irini diretto da Lila Hajosi
La chiesa di San Giorgio a Mandello Lario. |
(C.Bott.) Farà tappa anche sul Lago l’edizione 2023 di “Medfest”, il Festival del Medioevo nel territorio di Lecco e di Monza e Brianza organizzato da “Res musica” con l’intento di valorizzare il patrimonio storico-artistico del Medioevo nel territorio lombardo mediante iniziative culturali a taglio interdisciplinare.
Il programma di questa seconda edizione (alla prima si accompagnò un grande successo di pubblico e di critica) “impagina” un cartellone esteso su due province, come detto quelle di Lecco e di Monza e Brianza, e prevede la presenza di ospiti italiani e stranieri di livello internazionale.
“Alla rigorosa impostazione storico-scientifica che caratterizza la maggior parte degli appuntamenti - spiegano Angelo Rusconi, Ancilla Oggioni e Gerolamo Fazzini, della direzione artistica del festival - si affianca l’apertura a proposte innovative che coniugano documenti antichi e creatività contemporanea in un dialogo dinamico tra presente e passato”.
“Una novità - aggiungono - è rappresentata dall’approfondimento di temi forti quali la visione medievale dell’Apocalisse e l’arte dei giullari, straordinari operatori dello spettacolo dalle molteplici abilità. Lo spettatore accorto potrà scoprire vari legami trasversali e ritagliarsi propri percorsi all’interno del programma”.
Il borgo di Corenno Plinio. |
Gli eventi in programma saranno ospitati in edifici sia sacri sia profani, comprese sedi informali quali piazze e strade, con l’intento di coinvolgere nuove fasce di pubblico e di offrire a tutti l’opportunità di avvicinarsi a un passato indispensabile per comprendere l’oggi.
La valorizzazione di luoghi di interesse artistico e paesaggistico aprirà inoltre prospettive interessanti anche in chiave turistica e culturale, facendo sistema con numerosi enti pubblici e privati, con associazioni e gruppi, senza dimenticare il mondo imprenditoriale.
Tre le “tappe” che porteranno il “Medfest” nei comuni della sponda orientale lecchese del Lario. La prima coinciderà tra l’altro con l’evento inaugurale della rassegna, in calendario venerdì 1° settembre alle ore 21 nella chiesa di San Giorgio a Mandello Lario. “Maria nostra” il tema della serata, che prevede l’esecuzione di canti del culto mariano nel Mediterraneo a cura dell’Ensemble Irini diretto da Lila Hajosi.
Viaggiando tra il Medioevo latino e le tradizioni cristiane orientali, da una sponda all’altra del Mare nostrum, emerge la ricchezza di antichi patrimoni musicali cantati da uno straordinario gruppo vocale.
Dopo il concerto è previsto un ricevimento a offerta libera presso la sede di Pramagno della Lega navale a favore dei restauri degli affreschi della chiesa di Giorgio. Le prenotazioni - obbligatorie per tutti gli eventi del festival, a ingresso gratuito - si ricevono entro martedì prossimo, 29 agosto, accedendo al sito Internet www.medfestlombardia.com.
La seconda tappa sul Lago sarà quella di domenica 10 settembre nel borgo medievale di Corenno Plinio, dove con inizio alle ore 21 (in caso di pioggia al teatro “Paradise” di Dervio, in via Invernizzi) andrà in scena “Follis”, ovvero “Follie a mantice - Dal Medioevo alla creatività contemporanea” con Sara Calvanelli all’organo portativo (o organetto), fisarmonica e live electronics.
Si tratterà di un viaggio tra suoni del passato e del presente con un’artista di levatura internazionale.
La serata prevede anche una visita guidata al borgo e una cena medievale presso la Trattoria del Castello (20 euro la quota di partecipazione). Solo per il concerto è previsto un bus navetta gratuito dalle 19.45, con partenza dal parcheggio del cimitero di Dervio. 5 euro l’ingresso al borgo di Corenno.
Villa Monastero a Varenna. |
Il terzo appuntamento lungo la sponda orientale è in agenda per sabato 23 settembre e coinciderà tra l'altro con l’ultimo evento della seconda edizione del festival. Si terrà a Villa Monastero di Varenna nel pomeriggio alle ore 17 e avrà per tema “Medioevo fantastico - Il drago e altri mostri” con Luca Frigerio. L’introduzione sarà affidata a Gerolamo Fazzini.
Dice drago, l’uomo del Medioevo, e dice orrore. Storie e leggende che svelano un mondo fantastico, illustrato nei codici miniati, nei chiostri monastici e sulle pareti delle chiese. L’iniziativa varennese è inclusa nell’ambito delle Giornate europee del patrimonio.
Informazioni più dettagliate si possono avere inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@medfestlombardia.com.
Nessun commento:
Posta un commento