Entro oggi, 29 agosto, le prenotazioni per il ricevimento che si terrà dopo il concerto presso la sede di Pramagno della Lega navale
L'interno della chiesa di San Giorgio a Mandello Lario. |
Per il terzo anno il Comune di Mandello Lario tramite l’assessorato alla Cultura ha accolto le proposte formulate da Angelo Rusconi, musicologo, responsabile dell’associazione “Res musica”.
Nel 2021 all’interno del “Dante festival” Mandello e la parrocchia Sant’Antonio di Crebbio avevano ospitato i Cantori gregoriani diretti da Fulvio Rampi, mentre lo scorso anno la prima edizione del “Medfest” aveva avuto come cornice il Santuario di Santa Maria, dove il duo D’AltroCanto aveva proposto brani della tradizione popolare dedicati a Maria.
Quest’anno per la seconda edizione del Festival del Medioevo nel territorio di Lecco e di Monza e Brianza sarà la chiesa di San Giorgio a ospitare venerdì 1° settembre l’evento inaugurale della rassegna.
La serata, che avrà inizio alle ore 21, prevede l’esibizione dell’Ensemble Irini diretto da Lila Hajosi, uno dei gruppi che negli ultimi anni si sono affermati sulla scena artistica internazionale e che proprio a Mandello offrirà una straordinaria anteprima.
“Le voci eccezionali del gruppo - afferma Doriana Pachera, assessore alla Cultura - intrecceranno un programma che percorrerà un singolare itinerario nelle tradizioni liturgiche e musicali del Mediterraneo, incentrato sul culto della Vergine. Maria è infatti una figura centrale nell’Apocalisse, tema a cui è dedicata una sezione monografica del Medfest 2023”.
Dopo il concerto è previsto un ricevimento a offerta libera presso la sede di Pramagno della Lega navale a favore dei restauri degli affreschi della chiesa di Giorgio. Le prenotazioni - obbligatorie per tutti gli eventi del festival, a ingresso gratuito - si ricevono entro oggi, martedì 29 agosto, accedendo al sito Internet www.medfestlombardia.com.
Per informazioni si può contattare il numero 347-90.34.998.
“Voglio ringraziare don Fabio Molteni, parroco della comunità pastorale di Abbadia Lariana, per aver concesso la chiesa - aggiunge l’assessore - e il presidente della Lega navale mandellese, Michele Belingheri, per la disponibilità”.
Nessun commento:
Posta un commento