Da martedì 29 agosto sarà attivo a Lierna il nuovo distributore automatico di sacchi per la raccolta dei rifiuti. Ad annunciarlo è l’amministrazione comunale, che parla di “un’innovativa soluzione pensata con Silea per agevolare la raccolta differenziata sul territorio comunale”. Situato in via Parodi 45, di fronte alle scuole secondarie, il distributore darà ai titolari di utenze domestiche la possibilità di ritirare i sacchi necessari per la corretta gestione dei rifiuti in qualsiasi momento, 24 ore su 24 e sette giorni su sette.
“Grazie a questa iniziativa - spiega il sindaco, Silvano Stefanoni - i titolari della Tari potranno avere accesso immediato ai sacchi viola tramite QR code, utilizzati per la raccolta dei rifiuti indifferenziati, così come ai sacchi compostabili destinati alla raccolta dei rifiuti organici. Questo nuovo sistema renderà più semplice per i cittadini organizzare e gestire in modo efficace la differenziazione dei rifiuti, contribuendo così a preservare l’ambiente e a migliorare la sostenibilità del comune”.
“Per accedere ai sacchi - aggiunge - sarà sufficiente utilizzare la carta regionale dei servizi dell’intestatario della Tari, semplificando ulteriormente la procedura. Ogni utenza potrà ritirare presso il distributore un solo rotolo al giorno, fino a un massimo di 52 sacchi viola all’anno e di 104 sacchi compostabili, sempre nell’arco di un anno. Eventuali forniture aggiuntive di sacchi andranno richieste agli uffici comunali”.
Il distributore automatico sarà dotato di un’interfaccia touch screen con una grafica intuitiva. Inoltre un sistema di istruzioni vocali integrato guiderà gli utenti in tutte le fasi del prelievo, rendendo l’esperienza ancora più user-friendly.
Nel pomeriggio del 29 agosto dalle ore 16 alle 18 l’amministrazione comunale organizzerà con Silea un punto informativo dedicato presso il distributore automatico. I cittadini avranno l’opportunità di apprendere tutte le modalità di prelievo dei kit e di avere ulteriori informazioni sulla corretta gestione dei rifiuti.
“L’Amministrazione - conclude Stefanoni - desidera esprimere un sincero ringraziamento a tutti i cittadini, che si dimostrano costantemente attenti alla raccolta differenziata. Grazie al loro impegno e alla loro dedizione, Lierna da anni si è posizionata ai vertici provinciali in materia di sostenibilità ambientale. Il nuovo distributore automatico di sacchi è soltanto l’ultima di una serie di iniziative volte a migliorare la gestione dei rifiuti e a preservare l’ecosistema locale. Con l’implementazione di questo progetto innovativo, Lierna sta dimostrando ancora una volta il suo impegno per un futuro più pulito e sostenibile. L’invito a tutti i cittadini è dunque a utilizzare il nuovo servizio e a continuare a contribuire attivamente alla raccolta differenziata, così da garantire alle generazioni future un ambiente sano e una comunità più resiliente”.
Nessun commento:
Posta un commento