“La fantasia naïf non ha confini!”. E’ questo il tema dell’edizione 2023 del Premio internazionale Varenna “Pierantonio Cavalli” per artisti naïf allestita fino al 3 settembre nella chiesa di Santa Marta.
Giunta alla 53.ma edizione, la mostra vede in concorso 70 opere di altrettanti artisti provenienti da tutto il mondo. I visitatori possono ammirare tutti i dipinti e le sculture, così come altre opere fuori concorso, che ugualmente vivacizzano e colorano come ogni anno la rassegna.
Dagli esordi a oggi l’evento ha assunto un carattere sempre più internazionale, aprendosi a nuovi artisti e a nuovi Paesi di provenienza. Visitare la mostra diventa così l’occasione per scoprire artisti e opere che arrivano dall’Italia, dall’Europa e da ben più lontano, ad esempio da Israele, Libano, India, Cuba, Brasile e Uruguay, con l’espressione naïf declinata in tecniche molto differenti l’una dall’altra.
E’ anche disponibile il catalogo della mostra, con le immagini di tutte le opere in concorso: in copertina spiccano le opere premiate in occasione della scorsa edizione.
"Sarà interessante scoprire quale opera avrà meglio interpretato, con originalità e autentica espressione naïf, il tema proposto", spiegano gli organizzatori.
Per gli artisti che hanno preso parte a questa edizione ci sarà una cerimonia di premiazione domenica 3 settembre alle 16.30 presso l’Hotel “Royal Victoria”.
Questi gli orari in cui visitare la mostra: da lunedì a giovedì dalle 10.30 alle 12.30, da venerdì a domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30. L’esposizione, nella giornata conclusiva, chiuderà alle ore 13.
La Pro Varenna e il comitato organizzatore della mostra rinnovano il benvenuto a tutti i visitatori.
Nessun commento:
Posta un commento