(C.Bott.) Concerto, venerdì 18 agosto alle ore 21, nel Santuario della Beata Vergine del fiume a Mandello Lario. A esibirsi all’organo secentesco recentemente restaurato sarà il maestro Gustav Auzinger, che proporrà brani di António Carreira, Girolamo Cavazzoni, Gregorio Strozzi, Alessandro Poglietti, Johann Speth, Gottlieb Muffat, Giovan Battista Martini e Georg Muffat.
Mandello si appresta così ad accogliere un altro significativo nome del panorama organistico internazionale. Auzinger ha iniziato gli studi musicali con Peter Planyavsky. Ha quindi studiato musica sacra, pedagogia della musica e organo sotto la guida di Michael Radulescu presso la Scuola musicale superiore di Vienna, approfondendo successivamente i suoi studi in Italia, Svizzera e Olanda.
Molteplici sono le sue attività in campo musicale: è organista degli organi storici della chiesa di Sant’Anna a Steinbruch (1727) e nel castello di Neuhaus (1625).
Docente di organo presso il conservatorio per la Musica sacra di Linz, svolge una intensa attività concertistica in numerosi Paesi europei, in Asia, America Latina e negli Stati Uniti. E’ stato invitato a far parte della giuria di concorsi nazionali e internazionali.
Tiene corsi di perfezionamento su tre strumenti che si trovano nella grande sala della sua casa a Pürnstein (organo storico italiano, organo storico austriaco e nuovo organo Pirchner in stile barocco) ma anche presso istituzioni accademiche europee ed extraeuropee.
Auzinger ha curato progetti per la costruzione e il restauro di organi in Austria e ha inoltre effettuato varie registrazioni per la radio e la televisione. E’ direttore artistico della collana Cd “Orgellandschaft Oberösterreich”, che include gli organi più importanti della diocesi di Linz.
Il concerto di venerdì 18, proposto dall’Accademia Maestro Raro nell’ambito dei “percorsi d’organo in provincia e nella diocesi di Como”, è organizzato in collaborazione con l’Associazione Scanagatta-Zucchi di Mandello.
Nessun commento:
Posta un commento