Pierino Crimella |
L’amministrazione comunale di Valmadrera partecipa al cordoglio dei figli Benvenuto, Rosella e Annarita Crimella e delle rispettive famiglie per la scomparsa del papà Pierino, morto alla soglia dei 99 anni, l’uomo più anziano di Valmadrera.
Pierino Crimella, oltre a essere una persona buona e cortese, era noto per il dramma dei due anni di deportazione in un campo dì concentramento e, al compimento dei 95 anni, la famiglia gli aveva regalato un libro che raccontava ai più giovani cosa era stata quella terribile esperienza.
Il titolo era emblematico - 144.IT.14, per non dimenticare - ossia il tatuaggio sull’avambraccio sinistro che dal 1943 gli ricordava il dolore dei campi dì concentramento, l’essere considerati numeri e non persone.
Pierino, primo di 15 figli, alpino del Battaglione Morbegno, fu catturato subito dopo l’8 settembre a Merano e deportato prima a Stablack, ai confini della Polonia, poi a Kattowitz, da dove era poi tornato a Valmadrera.
“Pierino, uomo di grande fede, era legatissimo alla moglie Lina - ricorda il sindaco, Antonio Rusconi - con la quale ha trascorso 61 anni di matrimonio e che ora ritroverà in cielo”.
I funerali si svolgeranno presso la chiesa parrocchiale di Valmadrera giovedì 24 agosto alle 15.30.
Nessun commento:
Posta un commento