Ornella Vanoni |
Annamaria Musajo, la cantante che avrebbe dovuto esibirsi in piazza San Giorgio, ha problemi di salute. Viene dunque cancellato il concerto-omaggio a Ornella Vanoni che avrebbe dovuto tenersi domani, 1° settembre, a Varenna.
La strada provinciale 72, chiusa al traffico tra Lierna e Varenna dal tardo pomeriggio di lunedì scorso a seguito del distacco di un ammasso roccioso dalla parete soprastante la carreggiata nei pressi di Fiumelatte, in località Montagnetta, riaprirà alle ore 16 di domani, venerdì 1° settembre.
Una è dedicata all’alpino mandellese Giovanni Alippi, classe 1916, combattente nella seconda guerra mondiale sul fronte greco-albanese
Il sergente Giovanni Alippi, classe 1916, mandellese. |
Sabato 2 e domenica 3 settembre tornano ai Piani delle Betulle le iniziative organizzate dalla sezione Ana di Lecco per il 64.mo anniversario di consacrazione della chiesetta votiva del Battaglione Morbegno, con la benedizione di tre nuove marmette in ricordo di altrettanti alpini dello storico battaglione.
Emanuela Milani |
La Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello Lario si appresta a scrivere un nuovo capitolo nel suo cammino ultraventennale. Domenica 3 settembre, per cominciare, si terrà l’open day, che dalle ore 15 alle 19 prevede la visita della scuola, l’incontro con i docenti, esibizioni live e la possibilità di provare gli strumenti. Si potranno anche già effettuare le iscrizioni in vista del nuovo anno scolastico, le cui lezioni inizieranno il 2 ottobre.
Il capogruppo consiliare di minoranza: “Chi ha davvero a cuore un’istituzione centenaria si batte con le unghie e con i denti per poterla mantenere. E la scusa della Corte dei conti è pretestuosa”
Da Carlo Molteni, capogruppo consiliare della “Lista civica per Varenna”, riceviamo e pubblichiamo:
La cantante Annamaria Musajo. |
Varenna omaggia Ornella Vanoni. Lo farà domani, venerdì 1° settembre, con un concerto che si terrà in piazza San Giorgio. A esibirsi sarà un quintetto di cui fanno parte Annamaria Musajo (voce), Marcello Noia (sassofono e clarinetto), Leonardo Di Virgilio (pianoforte), Massimo Pintori (batteria) e Giuseppe Lapalorcia (basso elettrico e contrabbasso). Il concerto, a ingresso gratuito, avrà inizio alle 21.15 e in caso di maltempo si terrà nella sala polifunzionale di via Roma.
(C.Bott.) Doveva essere (ed è stato) il giorno della verità, atteso con ansia e un pizzico di trepidazione dai tifosi e in generale da un’intera città. Ieri infatti erano previste le udienze davanti al Consiglio di Stato, chiamato a decidere sui ricorsi della Reggina per l’esclusione dalla serie B e del Perugia per l’ammissione del Lecco, come stabilito dal Tar del Lazio dopo i due gradi di giustizia sportiva.
Lo scorso fine settimana aveva ufficializzato di essere prossimo a lasciare Mandello Lario e aveva rivolto il suo indirizzo di saluto alla comunità pastorale, non mancando di dedicare un pensiero ai propri genitori. “In questo periodo sarò vicino a loro - scriveva - Ne hanno bisogno per motivi di salute”. Questa mattina la notizia della morte di Giuseppe Rizzella, papà di don Feliciano.
Dopo il bel successo del 2022 quest’anno l’appuntamento era per venerdì 1° settembre sul lungolago e oggi, mercoledì 30 agosto, il termine ultimo per aderirvi. Non essendo però stato raggiunto il numero minimo di commensali fissato dagli organizzatori, la “cena in bianco” proposta ad Abbadia Lariana dalla Pro loco è stata cancellata.
Alexandra Riva |
Un giorno di inizio novembre di quattro anni fa ad Abbadia Lariana si spegneva il sorriso di Alexandra Riva, sconfitta a soli 11 anni dalla leucemia. La malattia le aveva lanciato la sua sfida già cinque anni prima, ma lei aveva saputo affrontarla con una forza e una voglia di vivere straordinarie. Poi nel 2019 la ricaduta e quel vuoto immenso in cui si sono trovati i genitori e la sorellina Veronica, oggi tredicenne.
Il giornalista Stefano Bolotta (foto Giulia Galli). |
Laboratori di scrittura per tutti e ogni settimana. “Creatività scrittoriale”, il progetto avviato un anno fa dal giornalista Stefano Bolotta, di Abbadia Lariana, cambia pelle e dal 14 settembre avrà appunto cadenza settimanale. Ogni giovedì verrà infatti proposto un laboratorio in presenza nello studio di via Digione 31 a Lecco, mentre al lunedì ne sarà proposto uno online.
I soggetti con disabilità possono chiamare un numero dedicato dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 18, mettendosi in contatto con un operatore pronto a eseguire le operazioni necessarie in remoto
Silvano Stefanoni con Simonetta Costantini, vicesindaco. |
“Come sindaco di Lierna e come cieco ringrazio “Silea” per l’encomiabile impegno dimostrato nell’assicurare accessibilità alle persone con disabilità. In particolare esprimo la mia gratitudine alla dottoressa Michela Gerosa per la prontezza con cui ha affrontato le problematiche legate al distributore di sacchetti. Grazie alle sue azioni, è stata sviluppata un’innovativa soluzione di cui può beneficiare anche chi è affetto da disabilità visive, motorie o da altre limitazioni fisiche”.
Il lupo avvistato a Vendrogno... |
La conferma è arrivata: la pecora trovata morta lo scorso giugno in territorio del comune di Galbiate è stata sbranata da un lupo. Due mesi dopo quell’episodio, il Lecchese è nuovamente interessato da segnalazioni di avvistamento del carnivoro, questa volta a Vendrogno in zona San Grato ai monti.
Novant’anni e non sentirli. Novant’anni di presenza a Lecco di una vera e propria istituzione, l’Opera don Guanella, realtà ben radicata nel territorio. Novant’anni di vicinanza ai soggetti più fragili, novant’anni contrassegnati da iniziative attuate nel solco della solidarietà e che ben si identificano nel messaggio a suo tempo diffuso da papa Francesco a “camminare insieme senza pregiudizi e senza paure, ponendosi accanto a chi è più vulnerabile e tendendo la mano a chi soffre”.
“Ufficio temporaneamente chiuso”. Un cartello affisso all’ingresso annuncia da questa mattina la chiusura dell’ufficio postale a Mandello Lario.
(C.Bott.) Soltanto qualche giorno fa televisioni, radio e stampa avevano dato notizia della bomba esplosa nel centro di Chernihiv, con il suo tragico bilancio di morti, feriti e macerie. Un nome, quello della città del Nord dell’Ucraina, che ai mandellesi aveva ricordato la mostra “Dakh - Un tetto per Chernihiv” allestita all’ingresso del viale centrale dei giardini pubblici del paese.
Entro oggi, 29 agosto, le prenotazioni per il ricevimento che si terrà dopo il concerto presso la sede di Pramagno della Lega navale
L'interno della chiesa di San Giorgio a Mandello Lario. |
Per il terzo anno il Comune di Mandello Lario tramite l’assessorato alla Cultura ha accolto le proposte formulate da Angelo Rusconi, musicologo, responsabile dell’associazione “Res musica”.
Oggi pomeriggio allo “Spazio cultura Coop Dervio” l’inaugurazione della rassegna pittorica alla presenza dell’autore dei quadri, il pittore e musicista lecchese “Peppino” Mazzoleni
Il pittore e musicista lecchese Giuseppe "Peppino" Mazzoleni.
Oggi pomeriggio alle 17.30 presso lo “Spazio cultura Coop Dervio”, sede
operativa dell’associazione musiculturale “ImmaginArti” (ingresso da via
Greppi, sotto la Coop), si terrà l’inaugurazione della mostra “Giuseppe
Mazzoleni - Pennelli alla ricerca della montagna di settembre”.
Sassi lungo la Provinciale 72 in località Montagnetta di Fiumelatte. E’ accaduto poco fa, come documenta questa immagine, dopo una giornata di pioggia pressoché ininterrotta che ha interessato l’intero territorio lariano, compresa la sponda orientale lecchese del Lario.
Mandello Lario ha ospitato nei giorni scorsi un evento che ha riunito professionisti da tutto il mondo: il “Personal PR Retreat” organizzato e condotto da Jessica Fabrizi, meglio conosciuta come JFab. Il “ritiro” ha portato linfa vitale alle opportunità commerciali e alle connessioni internazionali.
Dal pomeriggio di oggi sono attese precipitazioni da moderate a forti su tutta la Lombardia, anche se con distribuzione irregolare. Le precipitazioni saranno in graduale attenuazione ed esaurimento dal tardo pomeriggio-sera sui rilievi alpini e prealpini, altrove ancora moderate e in prosecuzione nella notte successiva.
Come da tradizione il torneo dedicato a Franco Gargiulo, fondatore del Mobilificio "Promessi Sposi" attuale sponsor della Polisportiva Valmadrera, ha dato avvio sabato scorso presso il Centro sportivo del Rio Torto al “Mese dello sport”.
“La fantasia naïf non ha confini!”. E’ questo il tema dell’edizione 2023 del Premio internazionale Varenna “Pierantonio Cavalli” per artisti naïf allestita fino al 3 settembre nella chiesa di Santa Marta.
La banda di Valmadrera progetta il futuro e pensa alla formazione musicale dei giovani. Va in questa direzione anche il campo estivo che si è tenuto ai Piani Resinelli e che questo ultimo fine settimana di agosto è culminato nel concerto finale.
Don Tommaso Frigerio a Somana di Mandello Lario: “Lui è qui e fa festa con noi”. Don Giuliano Zanotta legge il congedo di don Feliciano: “Mi avete insegnato la pazienza e l’entusiasmo e non vi dimenticherò”
Don Tommaso Frigerio a Somana per la messa solenne in onore di Sant'Abbondio. |
(C.Bott.) Per Somana e la sua gente è la prima festa patronale senza don Massimo Rossi, mancato lo scorso ottobre. E nella domenica “dedicata” a sant’Abbondio il pensiero è andato a lui, che proprio della frazione mandellese fu parroco per tredici anni prima di essere destinato a Moltrasio. A ricordarlo è stato stamattina don Tommaso Frigerio durante la messa solenne.
Don Feliciano Rizzella, sacerdote dal 2001. |
(C.Bott.) “Il vescovo Oscar ha accolto la mia disponibilità a tornare a guidare una parrocchia”. Così don Feliciano Rizzella ha annunciato ieri al “Sacro Cuore” durante la messa delle 18 che lascerà Mandello Lario, dove era giunto a fine ottobre di due anni fa.
(C.Bott.) Un sabato di fine agosto sul lago, una giornata a tu per tu con dirigenti e giocatori della sezione calcio della Polisportiva Mandello. Una visita oltremodo gradita, quella di ieri di Roberto Bario, consigliere lombardo della Figc, alla vigilia della nuova stagione agonistica 2023-2024.
Kwadzo Klokpah andrà alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Il portacolori della Canottieri Lecco ha centrato l’obiettivo della qualificazione ai Giochi della prossima estate in virtù del sesto posto ottenuto venerdì nella finale del KL3 ai Mondiali di paracanoa svoltisi a Duisburg in Germania.
Le previsioni meteorologiche annunciano sul Lario cieli nuvolosi e pioggia per buona parte della domenica e così il gruppo Ana di Perledo ha deciso, pur se a malincuore, di annullare la tradizionale festa al Sacrario di Agueglio prevista per la giornata di domani, 27 agosto.
(C.Bott.) Buona la prima, verrebbe da dire, guardando al successo che si è accompagnato ieri alla prima delle tre serate organizzate a Somana in occasione della festa patronale di Sant’Abbondio.
Da Mandello Lario riceviamo e pubblichiamo:
Nei giorni scorsi su questo blog è stato nuovamente sollevato il problema delle motociclette e degli scooter che nonostante il divieto di transito, peraltro ben segnalato su entrambi i lati, non disdegnano di passare da via Mazzini incuranti della segnaletica e “aggirando” l’ostacolo dei due “archetti” che nel punto in cui la strada si restringe evidenziano appunto il divieto.
Il primo blocco di riprese era terminato a fine aprile e aveva interessato luoghi simbolo della città e il lago. Nell’occasione, la scelta della produzione era stata quella di dedicare uno spazio significativo al capoluogo lariano in occasione del 150.mo anniversario della morte di Alessandro Manzoni.
Un concerto di grande energia e suggestione per “raccontare” in musica tutti i colori e le atmosfere tipiche dell’Irlanda e della Scozia. Si è tenuto ieri sera a Corenno Plinio nell’ambito del 36.mo Festival “Tra lago e monti” ed è stato un grande successo. In 500 si sono ritrovati sul molo del borgo medievale del comune di Dervio.
Da martedì 29 agosto sarà attivo a Lierna il nuovo distributore automatico di sacchi per la raccolta dei rifiuti. Ad annunciarlo è l’amministrazione comunale, che parla di “un’innovativa soluzione pensata con Silea per agevolare la raccolta differenziata sul territorio comunale”. Situato in via Parodi 45, di fronte alle scuole secondarie, il distributore darà ai titolari di utenze domestiche la possibilità di ritirare i sacchi necessari per la corretta gestione dei rifiuti in qualsiasi momento, 24 ore su 24 e sette giorni su sette.
A esibirsi saranno Leonardo Moretti ed Ennio Cominetti. L’iniziativa è della sezione Lombardia dell’Agimus
La chiesa parrocchiale di Sant'Ambrogio a Lierna. |
Ultimo appuntamento, questa sera a Lierna, della rassegna “Percorsi musicali in Lombardia” organizzata dall’Agimus e inclusa nella trentacinquesima edizione del Circuito organistico internazionale in Lombardia.
Quindicesimo appuntamento del “Lake Como Varenna festival” nel segno dei Pink Floyd questa sera, venerdì 25 agosto (e non domani come inizialmente previsto), a Varenna. Protagonista del tributo al gruppo musicale britannico fondato a Londra nel 1965 dal cantante e chitarrista Syd Barrett, dal bassista Roger Waters, dal batterista Nick Mason e dal tastierista Richard Wright sarà la “Learning to Floyd”, tribute band che nasce proprio grazie alla passione per la musica di questo storico gruppo. L’intento è quello di riproporre le loro atmosfere e il loro sound nella maniera più fedele e più realistica possibile.
Cambio di programma per la “Barlafest”, inizialmente prevista per questo ultimo fine settimana di agosto allo “Spot” di via Bergamo e al Birrificio “Dulac” in via delle Bazzone a Galbiate.
Morto all’età di 78 anni, fu tra i fondatori (e presidente) della “Valle Meria”. Aveva lavorato per trent’anni alla “Galbani”
Claudio Gilardi |
(C.Bott.) Di lui chi l’ha conosciuto non potrà dimenticare il suo carattere schietto e gioviale, il suo saper stare in compagnia, il suo sorriso, la sua voglia di condividere momenti spensierati e gioiosi. E tutti poi ricorderanno la sua grande passione, quella per la pesca sportiva, coltivata fin da giovanissimo.
Serata nel segno del karaoke, ieri a Olcio di Mandello Lario. Nel nuovo chiosco sulla spiaggia della frazione si è vissuta una serata di musica e di svago, un appuntamento sicuramente gradevole e apprezzato da coloro i quali hanno avuto modo di prendervi parte.
(C.Bott.) Due sere al cinema (la prima a Mandello Lario, la seconda a Lierna), due sere in cui assistere gratuitamente al capolavoro di Disney nella versione di Tim Burton, le cui impronte artistiche si celano nelle fondamenta dell’impianto filmico.
Torna a Mandello Lario il mercatino delle pulci. L’appuntamento è per domenica 3 settembre in località Molina. Coloro i quali fossero interessati a parteciparvi devono comunicarlo entro domani, venerdì 25 agosto, utilizzando il modello reperibile sul sito Internet del Comune di Mandello.
(foto Alberto Locatelli) |
(C.Bott.) La zona la conosce molto bene avendola frequentata in più occasioni, non soltanto per la sua passione per la montagna e l’escursionismo ma anche per la sua professione. E sa altrettanto bene, il fotografo mandellese Alberto Locatelli, quanti pericoli nasconda la zona dell’Alta Valmalenco dove ieri due donne residenti nel Lecchese si sono immerse nel torrente alimentato dal soprastante ghiacciaio Fellaria probabilmente con l’intento di trarre in salvo il loro cane finito in acqua.
Aumentano le centenarie, tutte donne, residenti a Valmadrera. Sabato scorso, 19 agosto, ha compiuto 100 anni Giuseppina Ronchetti, da qualche tempo ospite alla “Casa del cieco” ma prima residente in frazione Ceppo con il figlio, Nando Rigamonti, e sua moglie Enrica.
E’ accaduto
intorno a mezzogiorno di oggi alla base del ghiacciaio Fellaria, in Alta
Valmalenco, a 2.400 metri di altitudine
(foto Alberto Locatelli) |
Sono originarie di Lecco e residenti in provincia le due donne delle quali non si hanno notizie da mezzogiorno di mercoledì 23 agosto dopo che si sarebbero tuffate in un torrente per cercare di salvare il cane finito in acqua, senza più riemergere.
Dal 3 settembre al 1° ottobre alla Torre Viscontea in piazza XX Settembre a Lecco sarà allestita la mostra “Carlo Maria Giudici 1973-2023. Cinquant’anni di vita artistica”, che valorizza il percorso pittorico di Carlo Maria Giudici. Ideata e realizzata dal Sistema museale urbano del Comune di Lecco, la mostra sarà accessibile al pubblico il giovedì dalle 10 alle 13, il venerdì e sabato dalle 14 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 18.
Le carreggiate che lo percorrono saranno chiuse al traffico dalle ore 22 alle 6 ma i lavori saranno sospesi nel fine settimana
Anas comunica che per consentire la prosecuzione dei lavori di manutenzione del cavalcavia di Bosisio Parini, al chilometro 39,500 della strada statale 36 “del lago di Como e dello Spluga”, si rendono necessarie alcune modifiche provvisorie alla circolazione. Al fine di contenere il più possibile i disagi al traffico, le limitazioni saranno attive nella sola fascia oraria notturna (dalle 22 alle 6).
La rassegna verrà inaugurata venerdì 1° settembre alla chiesa di San Giorgio con l’esecuzione di canti del culto mariano nel Mediterraneo a cura dell’Ensemble Irini diretto da Lila Hajosi
La chiesa di San Giorgio a Mandello Lario. |
(C.Bott.) Farà tappa anche sul Lago l’edizione 2023 di “Medfest”, il Festival del Medioevo nel territorio di Lecco e di Monza e Brianza organizzato da “Res musica” con l’intento di valorizzare il patrimonio storico-artistico del Medioevo nel territorio lombardo mediante iniziative culturali a taglio interdisciplinare.