09 luglio 2023

Traversata del Lario nel segno dei… Matteo. Venini concede il bis, Palmisani vince sulla doppia distanza

Il podio della Mandello-Onno-Mandello edizione 2023...
 

(C.Bott.) Edizione 2023 della Traversata del Lario nel segno dei… Matteo, oggi a Mandello. Se sulla distanza classica dei 1.500 metri a fare il bis, dopo il successo dello scorso anno, è stato Matteo Venini, sui 3.000 metri a imporsi è stato Matteo Palmisani, che ha iscritto per la prima volta il proprio nome all’albo d’oro della mezzofondo di nuoto organizzata dalla Pro loco.

Venini, classe 2007, residente a Lombrino di Abbadia Lariana, ha tagliato il traguardo 18 minuti e 22 secondi dopo la partenza da Onno, migliorando il tempo del 2022, quando aveva nuotato in 18’30”.

Alle sue spalle si è classificato, distanziato di soli 37 secondi, Fabio Maggioni, mentre sul terzo gradino del podio è salita una ragazza, Alessia Palmisani, che ha coperto la distanza nel tempo di 19’02”.

Alle loro spalle si sono piazzati, nell’ordine, Viola Faggi, Dawes Palmieri, Benedetta Panzeri, Andrea Rossetti, Arianna Redaelli, Marta Lombella e Andrea Colombo.

...e quello sulla distanza dei 1.500 metri. Al centro, il vincitore Matteo Venini.
 

Sui 3.000 metri subito dietro il vincitore Palmisani, al traguardo in 38’57”, si è classificato Nicola Nisato (per lui 38’59”). Terzo gradino del podio per Manuel Muletti con il tempo di 39’02”. Come dire, i primi tre dell’ordine d’arrivo distanziati tra loro di soli 5 secondi!

Le posizioni dalla quarta alla decima sono state occupate nell’ordine da Fabio Calmasini, Mirko Luccarelli (secondo nel 2022), Luca Gabani, Alessandro Nava, Tommaso Devignani (vincitore lo scorso anno), Sofia Nava (prima donna classificata appunto sulla distanza dei 3.000 metri)  e Giovanni Bergamini.

417 i partenti sui 1.500 metri , 365 sulla doppia distanza, per un’edizione della traversata da record! Splendido, va sottolineato, il colpo d’occhio sul lungolago di Mandello, gremito di spettatori.

Un vero e proprio sprint l'arrivo della traversata sulla doppia distanza.







La partenza dalla darsena Falck della Mandello-Onno-Mandello.






Sofia Nava, prima donna classificata sulla distanza dei 3.000 metri.

L'arrivo di Valeria Vergani, vincitrice della traversata nel 2009.


Matteo Venini subito dopo aver tagliato il traguardo.








Nessun commento:

Posta un commento