09 luglio 2023

Sabato 15 luglio la “Notte bianca” a Lecco. Cultura, spettacoli, svago e divertimento per tutti

 

Sabato 15 luglio torna a Lecco la “Notte bianca”, promossa dal Comune con “LTM”.

Numerosi gli appuntamenti per tutte le età, all’insegna della cultura e dell’intrattenimento: aperture straordinarie dei poli museali dalle 18 alle 23 con ingresso gratuito e della biblioteca civica dalle 20 alle 23, mentre dalle 21 alle 23 il tornerà accessibile il cantiere del Teatro della Società.

In programma a Villa Manzoni alle 21 un cocktail al museo dal titolo “L’arte di ricevere da Milano a Torino”, in cui si confronteranno Mauro Rossetto, Giulio Somma, direttore del “Corriere vinicolo”, e la giornalista Katty Magni. La serata prevede una degustazione di vini da dessert e liquori storici nelle cantine del Museo e un recital di Francesco Augurio al pianoforte, per un evento realizzato in collaborazione con Unione Italiana Vini & “Karminia Vermouth”, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo e-mail prenotazioni@manzonilecco150anni.it e quota di partecipazione di 10 euro.

A Palazzo Belgiojoso si terranno percorsi guidati tematici per fare luce su piccole curiosità, alle 21 e alle 21.45 nel Museo naturalistico “Col binocolo! Biowatching by night”, alle 21.15 e alle 22 nel Museo storico “Lecco e Garibaldi. Un amore oltre il tempo” e alle 21.30 e alle 22.15 al Museo archeologico “Occhio all’ornamento”. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo educazione.musei@comune.lecco.it e partecipazione gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili (maggiori informazioni al numero 0341-481.247).

Percorsi guidati in programma anche al Palazzo delle paure, alla scoperta dell’arte: alle 21 e alle 22 “Alla scoperta dell'incisione” a cura di Matilde Bianchi e alle 21.30 e alle 22.30 “Alla scoperta di Pablo Atchugarry”, a cura di Marco Pigozzo. Prenotazione obbligatoria a educazione.musei@comune.lecco.it e partecipazione gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili (maggiori informazioni al numero 0341-286.729).

Vari gli appuntamenti promossi dalla Biblioteca civica "Pozzoli": “La notte dei peluche” alle 16.30 e alle 17.30, con i più piccoli invitati a portare in biblioteca il loro peluche, una mostra fotografica di opere di Shamsia Hassani intitolata “Con gli occhi di una donna”, in programma dalle 20, realizzata in collaborazione con Emergency, e il tradizionale mercatino della biblioteca dalle 20.15 in poi.

Fino alle 22.30 i giochi da tavolo con l'associazione Larioludens e la Curiosity light e un quiz show di Riccardo Cogliati. Alle 20.30 e alle 21.30 due appuntamenti per avvicinarsi a street art, graffiti e fumetto con la storica dell’arte Giulia Zanesi. Dalle 20.30 la Young Pozzoli Challenge, sfida per i ragazzi dagli 11 ai 15 anni, e “Buio... Click... Luce!”, lettura e laboratorio non stop per bambini dai 7 ai 10 anni, una gita sulla Luna con Giulia Sorrentino. Dalle 21 speed date letterario e lettura dei tarocchi nell’evento “Libri, buio e tarocchi” per ragazzi dai 15 ai17 anni, e “Omicidio in biblioteca”, un mistero da risolvere per le persone di età maggiore di 15 anni.

Alle 17 verrà inaugurata la prima postazione lecchese di "Open stage" allestita sul lungolago, in zona Riva Martiri delle foibe, dove gli artisti potranno esibirsi prenotandosi tramite la App dedicata. 

In piazza XX Settembre dalle 19 “Musica sotto la Torre Viscontea” con i Deva Project e, in piazza Cermenati, progetto Safety Car a cura dell’Informagiovani del Comune di Lecco, dalle 19 a mezzanotte. Dalle 21 si esibiranno vari artisti di strada, con spettacoli in piazza XX Settembre, piazza Garibaldi e Torre Viscontea, mentre dalle 19 alle 23.30 con partenza dalla piattaforma si potrà fare un’escursione sul lago a bordo di una “Lucia”.

A cura di Marcello Ricci in piazzetta del Pozzo è in programma il Teatro burattini dalle 21.30 alle 22.15, in piazza Garibaldi dalle 21 alle 23.45 si esibirà l’Orchestra Stefano Frigerio, mentre dalle 24 spazio al Carioca dance.

Infine per i più piccoli, sul lungolago, nei pressi del monumento ai caduti troveranno posto i giochi gonfiabili.

Nessun commento:

Posta un commento