24 luglio 2023

Nada in concerto con Andrea Mucciarelli domenica 30 luglio in piazza San Giorgio a Varenna

Nada si esibirà a Varenna la sera di domenica 30 luglio.
 

(C.Bott.) Molti, perlomeno i non più giovani, assoceranno il suo nome a una canzone, Ma che freddo fa. Era il Festival di Sanremo del 1969 e quel brano segnò il debutto, a soli 15 anni di età, di Nada alla prestigiosa competizione canora.

54 anni dopo la cantautrice toscana originaria di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, si esibirà la sera di domenica 30 luglio a Varenna accompagnata alla chitarra da Andrea Mucciarelli per riprendere quello che era il concerto del “Nada trio”, un progetto nato nel ‘94 con la collaborazione di Fausto Mesolella e Ferruccio Spinetti, chitarrista e contrabbassista degli Avion Travel. Quel progetto venne documentato da un Cd dal titolo appunto “Nada trio” che vinse tra gli altri il Premio Tenco e il premio “Musicultura” di Recanati.

Dopo anni di concerti Nada, Mesolella e Spinetti nell’inverno del 2017 tornarono in studio e registrarono insieme un nuovo album - Nada trio: la posa - distribuito da Warner con la produzione di Fausto Mesolella e Nada. Alla fine delle registrazioni Mesolella morì. Era il 30 marzo 2017.

Buona parte dei lavori musicali concepiti in quegli stessi anni e poi fatti conoscere al grande pubblico verranno proposti nel concerto varennese che Nada, accompagnata come detto dal talentuoso chitarrista della scuola jazz-blues senese Andrea Mucciarelli, terrà appunto domenica prossima (inizio alle 21.15, ingresso libero) in piazza San Giorgio.

Lo spettacolo comprenderà brani quali Il porto di Livorno di Piero Ciampi, la già citata Ma che freddo fa e altri grandi successi come Amore disperato e Ti stringerò, oltre a classici della tradizione popolare come Maremma amara, fino alle canzoni di oggi Luna in piena e Senza un perché.

Nada è anche scrittrice sensibile e schietta. E’ autrice di cinque libri. La sua vita è diventata dapprima il romanzo Il mio cuore umano poi un film, La bambina che non voleva cantare, per la regìa di Costanza Quatriglio, trasmesso da Rai 1 nel 2021 con grande successo di pubblico e di critica.

Il 7 ottobre dello scorso anno è uscito il suo nuovo album “La paura va via da sé se i pensieri brillano”, che dà il titolo anche allo spettacolo di Varenna del 30 luglio.


 

Nessun commento:

Posta un commento