05 luglio 2023

Mandello. “Sulle rotte della mente”, ragazzi in festa e staffetta, sul lago le vele danno spettacolo

 

Fine settimana ricco di eventi e di spunti gioiosi per la sezione di Mandello Lario della Lega navale, dove sono andate in scena “Sulle rotte della mente”, con una grandissima partecipazione e una bellissima breva, e la “festa dei ragazzi” che, quando è passata la fiaccola azzurra della staffetta Cortina-Milano, si è interrotta per lasciare spazio ai fumogeni e all’inno nazionale.

“E’ bello navigare conoscendo la rotta e arrivare alla meta” era il titolo scelto per la sesta edizione di “Sulle rotte della mente”, l’uscita in barca a vela che visto protagonisti i pazienti del Dipartimento di salute mentale e dipendenze dell’ASST di Lecco, i loro familiari e i volontari che si occupano di promuovere il benessere e la cura della salute mentale sul territorio.

 

Tanto entusiasmo e gratitudine per gli skipper (ben 18 le barche presenti) e tanta complicità e integrazione! Alla fine della giornata la consegna dei diplomi e delle medaglie e grande felicità di tutti, perché tutti hanno donato qualcosa agli altri.

La decima tappa della staffetta Cortina-Milano era la Bormio-Lecco e ha mobilitato in particolare il mondo del canottaggio e della vela. La fiaccola è giunta a Mandello presso la Canottieri Moto Guzzi, dove ad accoglierla c’erano, tra gli altri, il presidente Antonio Gaddi, Giuseppe Moioli e Ivo Stefanoni. Poi è passata nelle mani della tedofora Maelle Frescari proprio sui pontili della Lega navale, per imbarcarsi successivamente a bordo di “Hidrogeno 21”, l’RS21 di Davide Casetti, in direzione Lecco, scortata dalla boa elettronica della Lni mandellese.

 

Quello della staffetta è stato un passaggio particolare, nel bel mezzo del boat party organizzato dai ragazzi del “The Vast_1” che l’hanno accolta come detto con l’inno di Mameli e fumogeni tricolori.

Un vero e proprio raduno di barche con chiatta con dj set che ha visto alternarsi otto disc jockey sul palcoscenico direttamente sull’acqua, dalle prime ore del pomeriggio fino a tramonto inoltrato, per poi proseguire con una grande festa a terra presso il Lido di Abbadia Lariana.

Un grande sforzo, in definitiva, per organizzare l’intera giornata, reso fattibile dalla perseveranza dei ragazzi e dei volontari della Lni. L’evento era patrocinato dai Comuni di Mandello Lario e Abbadia Lariana e sponsorizzato da “MF industrial chain”, Pop Whale, Rivo gin, Caval e Timoncello.
















Nessun commento:

Posta un commento