(C.Bott.) Compleanno centenario alla casa di riposo di Mandello Lario, dove oggi ha tagliato il traguardo del secolo Francesca Mantovani, festeggiata dai familiari e da tutti gli ospiti della Rsa di via degli Alpini.
Originaria di Milano, dove è nata appunto il 10 luglio 1923, negli anni del secondo conflitto mondiale ha raggiunto da sfollata la terra lariana e da allora ha sempre vissuto a Mandello, dove a metà degli anni Quaranta ha sposato Antonio Micheli, per tutti “il Michelett”, venuto a mancare nel 1990.
Francesca Mantovani ha lavorato per qualche anno alla Moto Guzzi come interprete di tedesco prima di lasciare la Casa dell’Aquila per dedicarsi alla famiglia.
Appassionata sportiva (da giovane amava in particolare il pattinaggio), è ospite della casa di riposo mandellese dal 2 ottobre 2017. E lì questa mattina tutti hanno fatto festa con Francesca. Con lei il figlio Renato, la nuora Rosy e i nipoti Mathia e Giorgio, oltre agli ospiti e al personale della struttura.
A fare gli auguri alla neo centenaria (che ha due pronipoti, Andrea e Matteo, rispettivamente 5 e 2 anni) anche il sindaco, Riccardo Fasoli, che a nome dell’amministrazione comunale e idealmente dell’intera comunità mandellese ha donato alla festeggiata una targa con l’immagine della sempre ammirata zona a lago del paese, accompagnata dai “più sentiti auguri per i suoi 100 anni”.
Dalla casa di riposo l’apprezzato dono di un omaggio floreale e di un biglietto augurale scritto in italiano e in lingua tedesca, in omaggio appunto al passato di Francesca da interprete. Poi tutti a dedicarle in coro l’immancabile “tanti auguri”, un lungo applauso e il tenero bacio del figlio Renato.
Nessun commento:
Posta un commento