04 luglio 2023

Mandello Lario. “Equofesta” tra svaghi, musica, buon cibo e riflessioni su tematiche d'attualità

Previsti anche tre incontri, il secondo dei quali si terrà a Lecco. Stasera alle 20.45 in sala civica si parlerà di migrazioni e migranti, domenica 16 in piazza Mercato sfilata di moda etica

 
L’appuntamento è per questa prima metà di luglio, con la Cooperativa “Mondo Equo” che - con l’apporto dell’Associazione “EquoSolidale Onlus” - proporrà momenti di svago e riflessioni su tematiche particolarmente attuali. Lo farà nella seconda edizione della “Equofesta” che si terrà a Mandello Lario e che quest’anno interesserà anche la città di Lecco grazie al sostegno del bando per il commercio equo e solidale 2023-2024 di Unioncamere e Regione Lombardia e soprattutto all’entusiasmo dei volontari e simpatizzanti che operano sul territorio per far conoscere e sostenere il commercio equo e solidale.
La prima edizione aveva interessato, a settembre dello scorso anno, soltanto Mandello Lario e quest’anno la cooperativa ha deciso di rilanciare prevedendo innanzitutto tre incontri - due dei quali a Mandello e uno a Lecco - in cui affrontare tematiche legate ai temi delle migrazioni e della tutela dei migranti, alla sostenibilità nelle nostre città e infine al controllo sulla filiera equosolidale, toccando anche il tema del greenwashing, o ecologismo di facciata, come modello oggi molto utilizzato da grandi marchi per dare un’immagine più pulita delle proprie realtà.

 
Quest’anno, poi, verrà ospitato anche un produttore italiano, la Cooperativa sociale “Pietra di scarto” di Cerignola, che vende i propri prodotti tramite il circuito del commercio equo e solidale e che porterà sul Lario la sua esperienza.
I tre incontri sono dunque in programma martedì 4, giovedì 6 e mercoledì 12 luglio,  il primo e il terzo presso la sala civica in via Dante a Mandello, il secondo in via Seminario a Lecco. Questi, nell’ordine, i temi affrontati: “Migrazioni e migranti. Accoglienza e diritti”, “Il commercio equosolidale. Green economy - Trasparenza, responsabilità e credibilità”, “Un futuro sostenibile è possibile, anzi è necessario”.
Il 14, 15 e 16 luglio, poi, in piazza Mercato a Mandello spazio a tre giornate di festa con musica, intrattenimenti, stand di prodotti locali, pranzi e cene a tema, oltre a una sfilata di moda etica.
Ma non è ancora tutto. Sabato 8 e domenica 9 in sala civica a Molina verrà allestita una mostra sul commercio equo e solidale, visitabile nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 16.
Tornando ai tre incontri in programma, stasera primo appuntamento. Con inizio alle 20.45, in sala civica a Mandello si parlerà di "Migrazioni e migranti. Accoglienza e diritti". "Verranno analizzate le cause delle migrazioni - spiegano i promotori - e i Paesi di provenienza con Gianfranco Schiavone, presidente del Consorzio italiano di solidarietà e componente dell'Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione. Con lui ci sarà Michele Rossi, direttore del Centro di immigrazione, asilo e cooperazione di Parma, che con "Medici senza frontiere" ha dato vita in Italia a un progetto di integrazione per donne e uomini che portano i segni delle violenze subìte in Libia".
Interverrà anche Grazia Naletto, esperta di migrazioni e di lotta al razzismo.

Nessun commento:

Posta un commento