21 luglio 2023

Mandello Lario. Entrano in una proprietà privata e tagliano con la motosega un abete secolare

 

Da Mandello Lario riceviamo e pubblichiamo:

Nella giornata di ieri il novantatreenne Luigi Ferrario ha sporto denuncia poiché in centro a Mandello Lario, per la precisione all’altezza del civico 21 di via Dante, in pieno giorno ignoti hanno divelto un portone e sono entrati nella proprietà privata per danneggiare con una motosega (praticamente alla base) un abete argentato secolare.

Il fatto è stato scoperto ieri mattina dai proprietari, che come detto hanno subito denunciato l’accaduto.

Al di là del gesto di per sé spregevole, il dispiacere dell’anziano proprietario consiste nel rilevare che vi sia gente gretta al punto da non apprezzare la bellezza e l’importanza di alberi che costituiscono un patrimonio prezioso e un pezzo di storia del paese. L’ignoto autore o gli ignoti autori di quel gesto si rendono in quel modo responsabili di azioni che possono tra l’altro creare situazioni di grave pericolo.

 

Faccio presente che la pianta danneggiata ha un’altezza di oltre 20 metri, come si può intuire delle fotografie.

I proprietari si sono anche già mobilitati per capire se la pianta potrà essere salvata oppure se saranno costretti ad abbatterla. In quel caso sarebbe una autentica pugnalata al cuore per l’anziano proprietario, in quanto quell’abete fa parte dei suoi ricordi d’infanzia.

Se qualcuno avesse informazioni sul malvivente protagonista di tale scempio, o avesse notato qualcosa , è pregato di rivolgersi al comando carabinieri di Mandello.

Daniela Ferrario, figlia di uno dei proprietari dell’abete



1 commento:

  1. Come è stato possibile che nessuno abbia sentito il rumore assordante tipico della motosega ???

    RispondiElimina