17 luglio 2023

Mandello Lario, due corsi di italiano per adulti di Paesi terzi provenienti da undici nazioni

 

Anche quest’anno è stato organizzato a Mandello Lario il corso di italiano per maggiorenni con cittadinanza extraeuropea. Il numero degli iscritti è stato tale da dover istituire non uno ma due corsi.

Uno si è tenuto al centro diurno comunale nei pomeriggi di martedì e venerdì da dicembre a maggio. I partecipanti, di cui 12 donne e due uomini, hanno ricevuto la preparazione per ottenere, in base al livello raggiunto, la certificazione A2 o B1. Per tutto il periodo era stato previsto il servizio di baby sitting.

Il corso è stato finanziato dal progetto “Fami 2480 - Conoscere per integrarsi” in collaborazione con l’assessorato all’Istruzione del Comune di Mandello.

 

L’altro corso, con 25 donne, si è tenuto presso i locali della scuola secondaria “Alessandro Volta” in via Risorgimento messi a disposizione dal dirigente scolastico e prevedeva una preparazione per sostenere i test relativi ai livelli A1 e A2.

Il corso ha avuto la durata di 5 mesi (gennaio-maggio), con tre ore settimanali distribuite sui giorni di lunedì e giovedì ed è stato finanziato dal Comune di Mandello.

L’insegnante del corso ha comunque continuato, per tutto il mese di giugno, le lezioni grazie alla tecnologia.

 

Durante il corso le iscritte hanno partecipato a due incontri: il primo con Luisa Busato, Maria Grazia Zanetti e Laura Pelucchi di “Telefono donna”, il secondo con Giovanna Galbusera, assistente sociale, l’ostetrica Antonella Materazzo e Monica Bonacina, psicologa del consultorio di Mandello. Scopo degli incontri era far conoscere la presenza sul territorio di questi servizi rivolti alle donne.

“I gruppi di entrambi i corsi - spiega l’assessore Doriana Pachera - hanno evidenziato una forte coesione da subito. Sempre presente anche il reciproco aiuto nonostante le corsiste e i corsisti provenissero da ben undici diversi Paesi: Ghana, Marocco, Egitto, Senegal, Corea del Sud, Albania, Moldavia, Brasile, Thailandia, Mali e Ucraina”.


 

Nessun commento:

Posta un commento