Il gruppo politico e consiliare di “Casa Comune per Mandello democratica” ci invia la nota che di seguito pubblichiamo:
In questi giorni stiamo completando il testo dell’esposto relativo ai lavori all’area del campeggio, che depositeremo lunedì 10 luglio presso la Procura della Repubblica. Ha richiesto un giusto tempo di stesura e verifica anche sotto il profilo formale, per la complessità della materia e soprattutto perché vogliamo depositare un atto serio, ben motivato e corredato di tutta la documentazione utile e necessaria che è stata reperita.
Daremo ovviamente notizia dell’avvenuto deposito lunedì, ma ci sembrava corretto tornare sull’argomento e anticipare l’imminente presentazione dell’atto, considerato che lo avevamo preannunciato e ora, finalmente, ci siamo.
Nel frattempo constatiamo che permane il silenzio assordante di Fasoli e della sua maggioranza sulla vicenda, al di là di laconiche dichiarazioni che nulla spiegano e nulla motivano.
Continuiamo a ritenere questo atteggiamento gravissimo alla luce della lettera della Regione del 1° giugno 2023 ove già, nel chiedere chiarimenti al Comune, si precisava la competenza esclusiva della Provincia, nel caso di interessamento anche parziale di aree demaniali in seno al progetto e a maggior ragione con la successiva lettera della Provincia del 28 giugno dove non si lascia spazio ad alcun dubbio in merito alla incompetenza comunale, essendo la Provincia il solo ente chiamato a rilasciare l’autorizzazione paesaggistica sul progetto.
Non vi sono dubbi che il Comune debba agire in autotutela sospendendo i lavori. E accertando tutto quello che si dovrebbe accertare sui vizi procedurali in essere, come segnalato perentoriamente dalla Provincia. Lo farebbe qualsiasi funzionario comunale dotato di buon senso, lo consiglierebbe qualsiasi segretario comunale dotato di buon senso, lo esigerebbe qualsiasi sindaco dotato di buon senso.
Il gruppo politico e consiliare di “Casa Comune”
Nessun commento:
Posta un commento