06 luglio 2023

Mandello, domenica prossima va in scena la traversata del Lario. In acqua oltre 800 nuotatori

420 concorrenti si cimenteranno sui 1.500 metri, con partenza da Onno. 400 gli iscritti sulla doppia distanza

 

(C.Bott.) Non era ancora successo prima di quest’anno e ciò dà l’idea dell’attesa che si accompagna alla traversata del Lario, in scena domenica prossima 9 luglio a Mandello. Il riferimento è alla chiusura anticipata delle iscrizioni non soltanto per la mezzofondo di nuoto da disputarsi con partenza da Onno di Oliveto Lario e arrivo appunto a Mandello (1.500 metri la distanza da coprire), ma anche per la traversata doppia (Mandello-Onno-Mandello), dunque sulla distanza dei 3.000 metri.

Per quest’ultima prova, quest’anno alla sesta edizione, due giorni fa è stato infatti raggiunto il tetto massimo di adesioni, di poco inferiore a “quota 400”. Lo scorso anno i partecipanti che si cimentarono sulla doppia distanza furono 270.

Addirittura pochi giorni dopo l’apertura erano invece state chiuse le iscrizioni alla traversata di 1.500 metri, che vedrà al via 420 nuotatori (lo scorso anno furono 400).

L’organizzazione è della Pro loco e prevede come ogni anno la mobilitazione di numerosi volontari, il servizio cucina in piazza Mercato per i concorrenti a cura del Gruppo alpini e pure un’esposizione di opere d’arte in piazza Garibaldi. Non mancherà neppure quest’anno la presenza del Soccorso degli alpini.

La partenza della traversata doppia è prevista da Mandello alle 10, mentre alle 10.30 prenderanno il via da Onno i nuotatori che si cimenteranno sulla distanza dei 1.500 metri.

Nessun commento:

Posta un commento