(C.Bott.) L’iniziativa era stata lanciata per la prima volta lo scorso anno e alla stessa si era accompagnato un successo inatteso dagli stessi promotori. Vi avevano infatti aderito più di 50 tra bambini e ragazzi fino ai 14 anni di età. A loro era stato chiesto di disegnare la maglietta simbolo del motoraduno internazionale che ogni anno (ed era stato così appunto anche nel 2022) intorno a metà settembre vivacizza e “colora” Mandello Lario.
Se dunque il motoraduno era inevitabilmente l’evento di riferimento di quella singolare proposta, formulata dai Moto club attivi nella “città dei motori” e dalla libreria “Aquilario”, oggetto della fantasia e dell’estro creativo dei giovanissimi artisti in erba non poteva che essere la Moto Guzzi.
A ispirare i loro disegni, che erano stati successivamente oggetto di una mostra allestita presso la libreria di via Parodi, era infatti proprio la Casa dell’Aquila, tanto che il disegno vincente (a realizzarlo era stato Matteo Bertarelli) raffigurava un centauro in sella a una motocicletta stilizzata che richiamava nella parte frontale il classico motore bicilindrico a V della Guzzi.
Una grafica, quella ideata dal giovanissimo mandellese, poi riprodotta sulle 101 t-shirt (sì, 101 come gli anni della gloriosa Casa motociclistica fondata nel 1921) messe in vendita in occasione del motoraduno.
Quest’anno il Moto club “Carlo Guzzi”, il “Moto Guzzi club Mandello Lario”, il club “Amici guzzisti GP”, l’“Antica officina di Giorgio Ripamonti” e la libreria “Aquilario” tornano a proporre l’iniziativa e appunto per il secondo anno consecutivo invitano bambini e ragazzi a disegnare la grafica da riprodurre sulla maglietta del 102.mo anniversario della Moto Guzzi, in vendita dal prossimo settembre.
Rispetto al 2022 non mancano le novità. La prima riguarda la creazione del logo dell’evento, rappresentato da tre G che racchiuse dentro una ruota di motocicletta stanno per “Giovani grafici guzzisti”. L’altra novità è costituita dalla scelta di un tema specifico per il “concorso”, che sarà svelato soltanto sabato 29 luglio, giorno in cui si svolgerà l’evento.
Tutti i bambini e i ragazzi che vorranno parteciparvi dovranno presentarsi presso la libreria “Aquilario” nelle fasce orarie di apertura, dunque al mattino dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 16 alle 19. Non è necessario iscriversi e non è prevista alcuna quota di adesione. Il materiale occorrente verrà fornito dagli organizzatori, che doneranno anche un gadget a tutti i partecipanti.
Non verranno dunque accettati disegni realizzati e consegnati prima di sabato prossimo. La scelta della grafica vincente spetterà a una commissione di cui faranno parte i presidenti dei vari club promotori dell’evento, oltre a Manuela Alippi, titolare della libreria.
Le magliette stampate saranno 102, appunto tante quanti sono gli anni dell’Aquila di Mandello Lario.
Nessun commento:
Posta un commento