Verrà inaugurata sabato 22 luglio alle 18 la mostra “Imperfect matter” allestita presso la chiesa di Santa Marta in piazza San Giorgio a Varenna.
La mostra sarà visitabile, a ingresso libero, fino a domenica 30 luglio ogni giorno dalle 11.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 22.30.
“Imperfect matter” è un progetto artistico che nasce dall’incrocio di tre pratiche - la ceramica, le installazioni floreali e il design di oggetti di arredo - e che gioca sul concetto di “imperfezione” intesa come rispetto per le forme naturali, autentiche nella loro unicità, dove la diversità ne costituisce il tratto distintivo.
Le ceramiche di Ilaria Benzoni prendono ispirazione dall’osservazione della natura e tendono l’orecchio alla poesia, esplorando la matericità attraverso superfici organiche che rimandano a esperienze sensoriali.
Le composizioni floreali di Flowers and moods (Natalie Foti), che riflettono l’approccio della Sogetsu, la più moderna scuola dell’ikebana giapponese, si curano della selezione degli elementi rispettandone caducità e imperfezione, fungendo da attivatori silenziosi del contesto.
Gli oggetti d’arredo del progetto “Sillabe” di Luca Baroni sono il risultato di uno studio razionale delle necessità dello spazio e di chi lo abita e attraverso un attento lavoro artigianale prendono forme scultoree minimaliste e sfuggenti.
Ospite del progetto l´artista Paolo Barlascini (classe 1976, vive e lavora a Berlino), il cui dipinto “Rock solid” si presta come scenografia e portale tra il linguaggio pittorico e quello materico degli elementi protagonisti dello spazio.
Nessun commento:
Posta un commento