L’allerta, arancione per la provincia di Lecco, è della Protezione civile regionale, che annuncia temporali anche di forte intensità sulle zone alpine e prealpine occidentali e centrali della Lombardia, in estensione verso Est e con il possibile interessamento delle aree di pianura.
Durante gli eventi più intensi - si legge nella sintesi meteorologica - potranno verificarsi piogge localmente intense, forti raffiche di vento (fino a 90 km/h) e grandine di medie-grosse dimensioni.
Sono attesi fenomeni intensi persistenti anche nel corso della notte e della mattinata di domani, giovedì 13 luglio. Inizialmente i rovesci saranno maggiormente probabili sulle zone prealpine e sulla pianura centro-occidentale, mentre nel corso della mattinata è attesa l’estensione verso i settori di pianura orientali.
Nel pomeriggio è prevista un’attenuazione dei fenomeni temporaleschi, con possibilità di condizioni di tempo nuovamente instabili in tarda serata, a partire dalle zone occidentali e in lenta estensione verso Est.
Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia rivaluterà nella mattinata di domani gli scenari previsionali aggiornati.
Nessun commento:
Posta un commento