Elisa Alippi (1918-2023). |
(C.Bott.) Aveva compiuto 105 anni l’8 gennaio. Dai primi anni Cinquanta risiedeva a Torino, ma la sua famiglia era mandellese a tutti gli effetti. Elisa Alippi - per familiari, amici e conoscenti semplicemente “Lisetta” - è morta lo scorso 22 luglio nel capoluogo piemontese.
Elisa era una dei dieci tra sorelle e fratelli (Carlo, Ernesto, Pietro, Emilio, Angela, Irma, Rosetta, Maria e Anna i loro nomi) nati dal matrimonio tra Maria Gallandra e Antonio Alippi.
Il padre - "Lapacc" è il soprannome con cui erano conosciuti i componenti di quel numeroso nucleo familiare - era titolare di una officina meccanica in via San Giovanni Bosco, dove per anni aveva lavorato anche “Lisetta”, che il 13 agosto 1945 aveva sposato Nino Ambrosio, lo stesso giorno, lo stesso mese e lo stesso anno delle nozze di sua sorella Rosetta (che ha poi vissuto in Sicilia), celebrate a Mandello Lario nella chiesa del “Sacro Cuore”. E per una singolare coincidenza anche Rosetta anni fa era venuta a mancare il 22 luglio.
Classe 1918, Elisa Alippi aveva due figli - Oriella e Renzo - a loro volta residenti a Torino, che ora di mamma "Lisetta" dicono: "Se n'è andata con la discrezione che l'ha sempre contraddistinta e a noi di lei rimane il suo sorriso".
13 agosto 1945, è il giorno delle nozze a Mandello Lario di "Lisetta" Alippi e di sua sorella Rosetta. |
Nessun commento:
Posta un commento