13 luglio 2023

Concerto per violino e pianoforte a Villa Cipressi. A Varenna Aiman Mussakhajayeva e Sara Assabayeva

La violinista Aiman Mussakhajayeva.
 

Quarto appuntamento del “Lake Como Varenna Festival” questa settimana nella “perla” lecchese del Centrolago. Domani, venerdì 14 luglio, a Villa Cipressi (inizio alle 21.15, ingresso libero) concerto per violino e pianoforte con Aiman Mussakhajayeva, violinista del Kazakistan, e Sara Assabayeva. La presenza della grande violinista costituisce il fiore all’occhiello di questa quarta edizione del Festival, anche quest’anno voluto dall’amministrazione comunale.

Il programma della serata si annuncia oltremodo interessante, con l’esecuzione di brani di Grieg, De Sarasate, Vitali, Saint-Saens e Gliere.

Aiman Mussakhajayeva è tra le migliori esponenti della scuola violinistica del Kazakistan ed esprime la sua personalità sia nell’attività artistica sia in quella educativa. Nel 1976 ha vinto il prestigioso Concorso di Belgrado e successivamente è stata premiata al Concorso “Paganini” di Genova, al Concorso di Tokio, al Concorso “Sibelius” di Helsinki e al Concorso “Čajkovskij” di Mosca.

La sua magistrale tecnica, la profonda conoscenza e la comprensione di stili diversi le hanno consentito di affrontare le più complesse composizioni per violino e di costruire un repertorio che include compositori di tutte le epoche e stili.

Nel 1986 è stata nominata artista del popolo del Kazakistan. Ha insegnato  al Conservatorio di Mosca e nel 1998 ha realizzato il suo sogno con l’apertura dell’Accademia nazionale kazaka di musica ad Astana, della quale è rettore e presso la quale insegna. Inoltre è rettore dell’Università nazionale delle arti del Kazakistan.

Sara Assabayeva Shakirovna si è laureata alla V.A. Uspensky Republican music school di Tashkent (Uzbekistan), dove ha studiato pianoforte. Vincitrice di vari concorsi pianistici, ha ottenuto diplomi come migliore accompagnamento nei concorsi di violinisti, violoncellisti, strumenti a fiato e cantanti. Ha lavorato per l’opera nel grande teatro accademico statale Alisher Navoi di Tashkent.

Nessun commento:

Posta un commento