A esibirsi saranno Emanuela Milani e Caterina Baruffaldi. L'appuntamento all’imbarcadero è per le ore 21.30
Emanuela Milani e Caterina Baruffaldi. |
(C.Bott.) La “Compagnia del pontile” di Mandello Lario raddoppia e dopo il concerto all’imbarcadero dello scorso venerdì 14 luglio con l’apprezzata e applaudita esibizione di Beatrice Silva e Pietro Cottica rispettivamente al violino e al violoncello questa sera, giovedì 20, piazza Italia torna a ospitare un concerto in collaborazione con la Scuola di musica “San Lorenzo”.
Anche in questo caso sarà un duo il protagonista del concerto, quello composto da Emanuela Milani e da Caterina Baruffaldi. Flauto traverso e pianoforte gli strumenti in scena, per un programma che prevede brani di Benedetto Marcello, Telemann, Donizetti, Chopin e Bach, del quale verrà eseguita anche l’Ave Maria la cui melodia è stata scritta dal compositore francese Charles Gounod.
Emanuela Milani si è diplomata in flauto traverso al Conservatorio “Cantelli” di Novara e successivamente ha conseguito la laurea specialistica in Didattica della musica al conservatorio “Verdi” di Milano. Ha frequentato inoltre i corsi di didattica kodàlyana diplomandosi presso l’Università internazionale di Esztergom, in Ungheria. E’ docente di flauto traverso alla scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale e di propedeutica e coro presso la scuola dell’infanzia e la primaria statale.
La sua attività, che la vede musicista da trent’anni, spazia in effetti dal concertismo alla didattica. Ha tenuto concerti con pianoforte, trio jazz, organo, chitarra, soprano e pianoforte e quartetto d’ archi e suonato in teatri quali il “Dal Verme” di Milano, presso l’Università Unitre, al teatro “Anco Marzio” e all’“Arciliuto” di Roma.
Nel 2019 è stata inserita nel Compendium musicae flauta, il catalogo delle opere per flauto di compositrici a cura della flautista Wilma Campitelli.
Ha organizzato sette stagioni concertistiche con importanti nomi del panorama musicale nazionale e diretto i cori polifonici “Beata Vergine Assunta” di Ballabio e “Giuseppe Zelioli” di Mandello Lario. Dal 2015 dirige il coro Aldeia di Bevera di Castello Brianza. Ha suonato in orchestre di fiati italiane e svizzere e attualmente collabora con l’Orchestra Fiati Valtellina ed è primo flauto e ottavino della Insubria Wind Orchestra “Angelo Sormani”.
Caterina Baruffaldi ha iniziato lo studio del pianoforte alle scuole medie a indirizzo musicale “Ticozzi” di Lecco, proseguendo presso il Civico istituto musicale “Giuseppe Zelioli”. E’ diplomanda del Triennio accademico presso la Civica scuola di musica “Claudio Abbado” nella classe del maestro David Tai, con il quale studia dal 2015.
Ha frequentato la masterclass “Arrau Piano Surgery” del maestro Clive Britton e dal 2018 partecipa annualmente al progetto “Laboratorio del ‘900” tenuto da Silva Costanzo. Sta frequentando il corso di musicoterapia orchestrale a Metodo esagramma della “Fondazione Sequeri” di Milano.
Si è esibita, perlopiù in formazioni cameristiche, in alcune rassegne milanesi quali i “Cortili aperti”, le “Notti trasfigurate” e presso la Casa museo Boschi Di Stefano di Milano. Nel 2020 ha conseguito la laurea triennale in Lettere classiche con il massimo dei voti e la lode ed è attualmente iscritta al corso di laurea magistrale.
Il concerto di stasera in piazza Italia avrà inizio alle 21.30.
Nessun commento:
Posta un commento