(C.Bott.) La sezione Lombardia dell’Agimus, con sede a Varenna, organizza da alcuni anni il progetto “Percorsi musicali in Lombardia” nell’ambito del quale si inserisce il Circuito organistico internazionale giunto quest’anno alla trentacinquesima edizione. Cinque i concerti in calendario, da tenersi durante il mese di agosto a Varenna, Vendrogno e Lierna.
Il primo è in programma giovedì 3, alle ore 12.05, nella chiesa prepositurale di San Giorgio a Varenna, che ospiterà un recital dell’organista polacco Paweł Wróbel.
Concertista di fama internazionale, Wróbel è vincitore di concorsi internazionali di organo a Poznań (2005), Danzica (2006), Zurigo (2011) e Miami (2012). Ha partecipato ai seminari e alle masterclass di organistica tenute da Ludger Lohmann, Bernhard Haas, Gerhard Weinberger, Wolfgang Zerer, Martin Sander e Christoph Krummacher ed è autore di trascrizioni organistiche di clavicembalo, pianoforte e opere.
Il repertorio di Paweł Wróbel comprende opere per organo di Brahms, Bruhns, Franck, Schumann e tutte le sonate per organo di Ritter. L’artista ha tenuto concerti in Inghilterra, Danimarca, Austria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Germania, Russia, Svizzera, Stati Uniti e Polonia.
Wróbel è direttore artistico del Festival internazionale di organo e musica da camera che si tiene nella Basilica Cattedrale di Kielce ed è insegnante di organo presso l’Università Jan Dlugosz di Czestochowa, presso il Collegio diocesano di organisti e il complesso delle scuole statali di musica “Ludomir Różycki” di Kielce.
Il
secondo e il terzo concerto della rassegna proposta dall’Agimus si terranno
sabato 5 e martedì 8 agosto, sempre con inizio alle 12.05 e sempre nella chiesa
varennese di San Giorgio, protagonisti rispettivamente l’organista polacco
Przemysław Kapitula e Sandro Carnelos,
Giovedì 10, in questo caso alle ore 21, appuntamento nella chiesa di San
Lorenzo a Vendrogno per il concerto di Alessandro Grioni alla tromba e di Ennio
Cominetti all’organo.
Venerdì
25 agosto, alle ore 21, il quinto concerto, che vedrà il violinista Leonardo
Moretti esibirsi nella chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio a Lierna affiancato
anche in questo caso dall’organista Ennio Cominetti.
L’ingresso a tutti e cinque i concerti sarà libero e gratuito.
Nessun commento:
Posta un commento