12 luglio 2023

Arte e musica nella notte dedicata a San Giorgio e agli affreschi. Applausi e consensi per il Trio Mousiké

Apprezzata anche l’esibizione del giovane pianista mandellese Michele Vassena, così come l’apericena che ha preceduto il concerto

Da sinistra Sonia Nava, Michele Santomassimo, Michele Vassena ed Emanuela Milani ieri sera a San Giorgio di Mandello Lario.
 

(C.Bott.) Una serata con due protagonisti, l’arte e la musica, ieri  San Giorgio. Una serata con gli affreschi, dal fascino immutabile, che decorano la chiesa a “dialogare” idealmente con il flauto traverso e il pianoforte, gli strumenti ai quali hanno dato “voce” Emanuela Milani e Michele Santomassimo (e prima di loro Michele Vassena). Ma una serata arricchita anche da un’altra voce, splendida e in quanto tale gradevolissima da ascoltare, quella del mezzosoprano Sonia Nava, che dapprima con Santomassimo poi insieme allo stesso musicista e ad Emanuela Milani ha dato l’ennesimo saggio della sua professionalità.

Una serata d’estate, insomma, da incorniciare, introdotta da due Notturni di Jean Françaix e Ottorino Respighi eseguiti con bravura dal giovanissimo quanto più che promettente pianista mandellese Michele Vassena. Una serata di musica e di emozioni, una di quelle notti in cui - per dirla con il concetto espresso dall’assessore comunale alla Cultura, Doriana Pachera, nel dare il benvenuto agli intervenuti - diventa quasi spontaneo pensare che “in un mondo senza artisti non avremmo avuto questo concerto, non avremmo avuto questa chiesa, non avremmo avuto questi affreschi”.

 

E allora i brani di Telemann, Bach, Donizetti, Haydn, Debussy, Handel, Brandts Buys e Saint-Saens proposti dal Trio Mousiké assumono un significato un po’ magico e certamente hanno regalato a chi li ha ascoltati bellissime sensazioni.

Sì, una serata riuscita, a iniziare dall’apericena che nella sede della Lega navale a Pramagno ha preceduto il concerto per finire con la visita guidata alla chiesa di San Giorgio e ai suoi affreschi a cura di Francesco Betti. Del resto quando arte e musica vanno a braccetto il successo è garantito.



























Nessun commento:

Posta un commento