01 luglio 2023

Area campeggio. Casa Comune: “Vengano fermati subito i lavori oppure faremo un esposto in Procura”

 
Il dibattito sui lavori in corso sull’area del campeggio di Mandello Lario continua. Di questa mattina è una nuova presa di posizione del gruppo politico e consiliare di “Casa Comune per Mandello democratica” che di seguito pubblichiamo:

La questione gravissima dei lavori all’area campeggio privi della necessaria ed esclusiva autorizzazione provinciale deve restare pubblica e discussa a tutti i livelli anche mediatici, all’insegna della trasparenza e del rispetto della comunità mandellese.
Il signor Fasoli e il “Paese di tutti”, invece, vorrebbero tenere tutto sotto silenzio e così impedirne la conoscenza effettiva alla cittadinanza, in tutti i suoi serissimi risvolti.
L’ente provinciale afferma di essere il solo ed esclusivo soggetto competente, in forza della legge regionale 12/2005, a rilasciare l’autorizzazione paesaggistica perché dal progetto l’intervento riguarda anche aree del demanio pubblico. Questo aspetto trascina tutto il progetto nel suo complesso nella competenza provinciale per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica, ma la Provincia non ha mai ricevuto nessuna richiesta in tal senso.
Ricordiamo, ancora una volta, che il progetto avrebbe dovuto essere preventivamente autorizzato dalla Provincia, quindi senza questo atto non si sarebbero potuti nemmeno iniziare i lavori.
Alla luce di quanto sopra, alcune conseguenze ineccepibili: l’autorizzazione paesaggistica del Comune non ha alcun valore perché è stata rilasciata da un ente non competente in questo specifico caso, checché ne dica Fasoli. Quanto sinora eseguito e costruito nell’area campeggio sarebbe dunque privo di valido titolo autorizzativo paesaggistico.
Si deve pertanto, come minimo atto cautelativo, procedere con la sospensione immediata dei lavori perché non accompagnati da alcuna valida autorizzazione.
Qualora non venga disposta l’immediata sospensione dei lavori, “Casa Comune” lunedì prossimo presenterà un esposto alla Procura della Repubblica di Lecco.
Il gruppo politico e consiliare di “Casa Comune”

Nessun commento:

Posta un commento