13 giugno 2023

Il poeta Keats e “Una cosa bella”. Giovedì 15 giugno Benedetta Carrara alla gelateria “Rolly” di Olcio

La giovane sondriese, appassionata di teatro, sarà a Mandello Lario per presentare il suo libro con inizio alle ore 18.30
 
Benedetta Carrara
 
(C.Bott.) A ispirarla è stato John Keats, poeta britannico considerato uno tra i più significativi letterati del Romanticismo, morto a soli 25 anni di età. Poi c’è la sua passione per il teatro, coltivata sin da piccola e che l’ha portata a frequentare il laboratorio teatrale “Espressioni” del Liceo Donegani di Sondrio, costituito nel 2009.

Lì ha conosciuto Alberto Camanni, con il quale collabora da anni. Fu proprio lui a chiederle di scrivere Una cosa bella così da avere un testo da portare in scena con i suoi compagni di Accademia, una volta diplomati.
Lei è Benedetta Carrara, classe 2000, sondriese. E oggetto del suo libro, appunto dal titolo Una cosa bella, sono gli ultimi giorni di vita di Keats e la volontà di rappresentare il suo conflitto interiore nel modo più sincero possibile. Non a caso nel  testo, edito da “Divergenze”, ricorrono molte citazioni tratte dai suoi scritti.
“La pubblicazione del libro - spiega la giovane autrice - è avvenuta quasi per caso nell’ottobre 2020. L’anno successivo ho collaborato con “Matrice Teatro”, compagnia di attori diplomati presso l’Accademia Galante-Garrone di Bologna e fondata da Camanni e dai suoi colleghi, per la messa in scena”.
“Lo spettacolo - aggiunge Benedetta - ha debuttato a San Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona, e da allora va in scena in tutta Italia, soprattutto con date riservate alle scuole”.

 
Il teatro sta in effetti segnando il cammino di questa appassionata autrice sondriese, che si è laureata in Lettere a Pavia con una tesi sul magistero pedagogico di Jacques Copeau, sviluppatosi attorno al concetto di rinnovamento dell’uomo nel teatro. Attualmente Benedetta Carrara - che lo scorso anno ha fatto il suo debutto alla regìa con lo spettacolo Rosmunda, regina longobarda, a 1.450 anni dalla sua morte - sta frequentando sempre a Pavia la facoltà di Scritture e progetti per le Arti visive e performative.
Il suo libro Una cosa bella verrà presentato giovedì 15 giugno alle 18.30 alla gelateria Rolly di Mandello Lario, in frazione Olcio.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento