12 giugno 2023

I 100 anni degli alpini, Esino Lario celebra le penne nere. Cerimonia, corteo e l’onore ai caduti

 
1923-2023, cento anni con gli alpini. E nel segno della solidarietà e delle molteplici iniziative organizzate nell’arco appunto di un secolo dal Gruppo Ana di Esino Lario.

Cento anni da festeggiare e le penne nere lo hanno fatto nel fine settimana, a iniziare dal concerto tenuto sabato sera dal Coro alpino lecchese nella chiesa di San Vittore con la partecipazione dei bimbi della scuola primaria del paese. Nell’occasione è stato anche presentato il libro Cento anni da alpini a Esino Lario.
Ieri, poi, le cerimonie vere e proprie, con l’ammassamento al cineteatro “Val d’Esino”, il corteo, l’alzabandiera, la messa nella parrocchiale, l’onore ai caduti e i discorsi ufficiali, seguiti dal pranzo al ristorante “Rosa delle Alpi”.
Quaranta i gagliardetti presenti e non meno di 300 le penne nere ritrovatesi per l'occasione. Tra loro il presidente della sezione Ana di Lecco, Emiliano Invernizzi, e i consiglieri Enrico Comini, Fabio Sibilloni e Cristian Mornico, coordinatore della Protezione civile, oltre al direttore generale della sezione Raffaele Tavola.
Ad allietare la manifestazione le note del Corpo musicale “San Vittore” di Esino Lario.
Al termine delle celebrazioni il presidente Invernizzi ha inviato al capogruppo, Marino Greselin, questo significativo messaggio: “Oggi è stato un giorno memorabile per il nostro gruppo e per la comunità tutta. Avete organizzato e reso possibile una celebrazione come pochi gruppi sanno fare, rendendo gli onori al vessillo sezionale e al nostro nuovo gagliardetto, quello del centenario, con vera e massima solennità. Tutti hanno avuto espressioni di plauso e apprezzamento nei vostri e nostri riguardi e io me ne sono sinceramente compiaciuto. Come sempre, riusciamo a dare il meglio quando ci mettiamo d’impegno, un impegno e un entusiasmo che occorre tenere alti, finite le cerimonie, nel concreto, sul nostro territorio. Complimenti ancora e un grande grazie a tutti!”. 






Nessun commento:

Posta un commento