15 giugno 2023

Don Marco Malugani ai funerali di Berlusconi. “Toccante e geniale l’omelia dell’arcivescovo”

Il parroco di Lierna è stato compagno di seminario di monsignor Mario Delpini. Tra i concelebranti del rito funebre anche don Aldo Monga, già parroco di Varenna

Don Marco Malugani con monsignor Mario Delpini lo scorso 3 aprile a Mandello Lario.
 
(C.Bott.) C’era anche don Marco Malugani, ieri pomeriggio in Duomo a Milano, ai funerali di Silvio Berlusconi presieduti da monsignor Mario Delpini, dal 2017 alla guida della Chiesa ambrosiana. Il parroco di Lierna, compagno di seminario dell’arcivescovo, era tra i sacerdoti - una decina in totale, affiancati da alcuni diaconi permanenti - che hanno concelebrato il rito funebre. E con lui c’era don Aldo Monga, fino al 2017 parroco di Varenna.
Una scelta voluta, quella di don Marco, di presenziare alle esequie, resa possibile dalla disponibilità di monsignor Claudio Fontana, cerimoniere dell’arcivescovo, e dettata dalla stima che il sacerdote aveva per Berlusconi.
“E’ stata una celebrazione sobria pur nella sua solennità - dice don Marco - con il feretro del presidente accolto sul sagrato da monsignor Gianantonio Borgonovo, arciprete del Duomo”. “In un contesto certo non facile - aggiunge - l’arcivescovo ha tenuto un’omelìa indovinata e toccante, oserei dire geniale. E in quanto tale molto apprezzata”.

L'arcivescovo Delpini ieri in Duomo ai funerali di Silvio Berlusconi.
 
“Monsignor Delpini è stato piacevolmente sorpreso di vedermi - osserva ancora il parroco di Lierna - e al momento di scambiarsi il segno della pace ci siamo fraternamente abbracciati”.
Monsignor Delpini e don Marco Malugani si erano incontrati lo scorso mese di aprile dapprima a Lierna poi al teatro “San Lorenzo” di Mandello Lario in occasione dell’ultimo incontro vicariale del cammino di Quaresima e nell’ottobre 2020 nella chiesa parrocchiale liernese di Sant’Ambrogio, dove si era recato proprio in virtù dell’amicizia che lo lega a don Marco, l’arcivescovo aveva cresimato venti ragazze e ragazzi del paese.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento