10 aprile 2023

Lierna. Si cerca “Davy”, golden retriever di 8 anni. E’ stato smarrito lungo il sentiero del viandante

"Davy", golden retriever di 8 anni.
 
(C.Bott.) Si chiama “Davy”, è un bellissimo golden retriever maschio di 8 anni, di taglia medio-grande e di colore chiaro. E’ stato smarrito nella tarda mattinata di venerdì scorso, 7 aprile, lungo il sentiero del viandante in località Nero, sopra Lierna, e da allora di lui sembra essersi persa ogni traccia.

La proprietaria, la liernese Anna Chiappetti, ha immediatamente avviato le ricerche, effettuate anche con l’ausilio di droni e cani molecolari ma finora purtroppo senza alcun esito. Sono stati anche affissi annunci e allertate  le guardie eco-zoofile del nucleo di Lecco e Como ma “Davy”, che porta un collare nero con medaglietta, pare essere svanito nel nulla. E per la proprietaria sono ore di grande angoscia.
Il cane, particolarmente attivo e di indole molto buona, venerdì mattina stava percorrendo il sentiero del viandante per una passeggiata. A un tratto “Davy”, che precedeva l’amico della proprietaria con il quale era uscito di casa, ha fatto perdere le tracce. L’uomo inizialmente ha pensato che si fosse diretto spontaneamente verso la propria abitazione, ma purtroppo “Davy” non era rientrato.
Immediati, come detto, l’allarme e la mobilitazione (sono stati allertati anche i vigili del fuoco) ma dopo tre giorni di ricerche ininterrotte del cane non vi è traccia.

 
Le ipotesi sono più d’una e, al momento, tutte valide. “Davy” potrebbe essersi allontanato anche di parecchi chilometri dopo avere avvistato un selvatico e quindi essersi smarrito, così come potrebbe essere finito in un dirupo oppure essere stato prelevato da qualcuno. A questo riguardo sono state avvertite anche le cliniche veterinarie del territorio.
Va anche detto, nel caso in cui il cane si fosse allontanato volontariamente, che da quel tratto di sentiero è possibile raggiungere varie località, tra le altre Ortanella, Esino Lario, Fiumelatte di Varenna e naturalmente Lierna.
Chi dunque avvistasse “Davy” o fosse in grado di dare notizie utili al suo ritrovamento può contattare uno di questi tre recapiti: Anna (348-79.80.592), Elisa (366-94.25.637) o Gabriella (334-72.72.668).
 

 

Nessun commento:

Posta un commento