12 novembre 2022

Concorso internazionale dal 15 al 20 novembre. A Bellano in scena 230 direttori d’orchestra




Dal 15 al 20 novembre Bellano accoglierà 230 direttori d’orchestra che parteciperanno al concorso internazionale che anche quest’anno potrà contare su un considerevole numero di partecipanti.

“Siamo molto felici di essere riusciti a organizzare questa seconda edizione del concorso - dice il maestro Roberto Gianola, ideatore e promotore dell’evento - e confesso che non ci aspettavamo un numero così elevato di iscritti. Si pensi che le domande pervenute sono state oltre 600. Ne abbiamo selezionate 230 dopo un lungo e non facile lavoro sui video che ci sono stati inviati”.
Per essere ammessi occorreva in effetti inviare un video e soltanto successivamente la commissione avrebbe deciso i direttori che avrebbero potuto partecipare.
“Non è facile decidere sulla base di un video - osserva in proposito sempre Gianola - Purtroppo ci si deve attenere a ciò che si vede, senza avere un quadro completo dell’artista. Riteniamo comunque di aver fatto un’ottima selezione”.
Considerato l’elevato numero di partecipanti, la commissione valuterà tutti gli iscritti sia a teatro sia al “Palasole”. Il tutto nei primi tre giorni del concorso, quando ogni candidato dirigerà accompagnato dal pianoforte a quattro mani. In pratica un duo di pianisti suonerà sullo stesso pianoforte e in programma vi sarà la Sinfonia numero 5 di Beethoven.




Al termine della prima fase accederanno al secondo turno 24 direttori, che avranno a disposizione dapprima un’orchestra di archi e poi, sino alla finale, una vera e propria orchestra sinfonica composta da 40 musicisti.
In finale, che si svolgerà in forma di concerto domenica 20 novembre al “Palasole”, verranno eseguiti la Sinfonia numero 1 e 2 di Beethoven e alcuni movimenti dal concerto per violino e orchestra di Tchaikovsky e dal concerto numero1 di Liszt per pianoforte e orchestra.
I vincitori si aggiudicheranno premi in denaro, oltre a garantirsi la partecipazione a una serie di concerti. Al vincitore del primo premio saranno riconosciuti 2.000 euro e concerti con l’Orchestra di Sanremo, con l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto e con la “Sliven Symphony Orchestra” (Bulgaria), oltre a un ulteriore concerto nell’ambito del Festival “Bellano paese degli artisti”. Al vincitore del secondo premio saranno invece riconosciuti 1.000 euro e un concerto con la Filarmonica dei Navigli di Milano. Inoltre per entrambi ci sarà la possibilità di seguire in qualità di assistenti un’esecuzione del maestro Claudio Vandelli in Germania e una produzione operistica del maestro Gianola.
 

Il maestro Roberto Gianola.


“Io porto le idee - afferma ancora Roberto Gianola - ma certamente non sono da solo a organizzare il concorso. Un grandissimo aiuto e supporto arriva dal Comune di Bellano e in prima persona dal sindaco, Antonio Rusconi, e dall’assessore Irene Alfaroli, senza i quali non potrei davvero far nulla. C’è poi l’Infopoint, c’è la Pro loco nella persona di Gianni Valsecchi e ci sono tutti gli esercizi che hanno contribuito a rendere piacevole l’arrivo dei direttori nel nostro meraviglioso paese”.
Sono in effetti tanti i ristoratori e i bar che offriranno uno sconto ai partecipanti al concorso. “Sì - conferma Gianola - ho trovato una grande adesione e penso che manifestazioni come queste, oltretutto in bassa stagione, portino un indotto non indifferente. Ringrazio davvero tutti per la preziosa collaborazione”.
Le varie fasi del concorso saranno aperte al pubblico. Per il concerto finale, in particolare, l’appuntamento è per domenica 20 novembre alle ore 21 (ingresso libero) al “Palasole”. “Sarà una serata di grande musica e di emozioni”, parola del maestro Roberto Gianola.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento