La mandellese Giordana Bonacina. |
Oggi pomeriggio alle 18, presso il giardino interno della libreria “Parole nel tempo” in via dei Partigiani 19 a Lecco, la mandellese Giordana Bonacina presenterà il suo libro di recente uscita “La bambina invisibile”.
La dolorosa storia di una bambina esclusa, maltrattata, messa alla gogna e derisa, ciò che oggi si dice “bullizzata”, non dura soltanto il tempo dell’infanzia, anzi. Ha un inizio ma non una fine, è un percorso estremamente desolante che lascia strascichi e si ripresenta per l’intera esistenza.
Quella narrata nel libro è una vicenda come tante altre, un racconto che forse non ha nulla di eccezionale. E non ha neppure quella che si potrebbe definire una struggente trama da romanzo. Perché, allora, parlare di tanta sofferenza, di soprusi, di lacrime versate e di troppe umiliazioni subite? A spiegarlo sarà la stessa autrice del libro, insegnante alla scuola primaria di Lierna.
Giordana Bonacina da anni si occupa di formazione e di attività legate alla lotta contro il bullismo, le dipendenze, l’utilizzo scorretto del web e dei social e la violenza di genere.
E’ docente referente alla lotta contro il bullismo e il cyberbullismo e alla lotta contro la violenza di genere presso l’Istituto comprensivo “Monsignor Vitali” di Bellano.
Volontaria formatrice sulle tematiche della sicurezza in rete e sui social dell’Associazione volontari di Protezione civile, ha pubblicato due libri con gli alunni della primaria di Lierna: “Bulli di sapone” e “Welcome to the jungle” sul difficile periodo della preadolescenza e dell’adolescenza.
In caso di pioggia, la presentazione si terrà all’interno della libreria.
Nessun commento:
Posta un commento