30 settembre 2022

Mandello Lario guarda già al Natale e alle festività ma occorrerà fare i conti con la crisi energetica

A rischio in particolare la pista di pattinaggio e le classiche luminarie. Il sindaco Fasoli: “Sarebbe irresponsabile spendere migliaia di euro in energia elettrica mentre si chiede alla popolazione di ridurre i consumi”



(C.Bott.) Natale non è ancora propriamente alle porte, ma a Mandello Lario già si guarda ai preparativi in vista dell’organizzazione degli appuntamenti destinati a caratterizzare il periodo delle festività di fine anno.

Mandello. L’Archivio della memoria ricorda Adriana Pasut: “Credeva nella libertà e nella giustizia”

Adriana Pasut in una foto che la ritrae con Simonetta Carizzoni.



Simonetta Carizzoni, presidente dell’Archivio comunale della memoria locale di Mandello Lario, ricorda con questa testimonianza Adriana Pasut vedova Maggi:

Mandello. "E-state incantati", concerto per organo e violino domani sera alla Madonna del fiume



Settimo e ultimo concerto della rassegna “E-state incantati 2022” domani sera, sabato 1° ottobre, a Mandello Lario. All’organo del santuario della Beata Vergine del fiume si esibirà Alessandro Milesi. Con lui, protagonista del concerto sarà la violinista Carol Bergamini. La serata, a ingresso libero, avrà inizio alle ore 21.

“A cavallo con Michy in riva al lago” domenica 2 ottobre lungo la passerella di Abbadia Lariana



(C.Bott.) “A cavallo con Michy in riva al lago”. E’ un’esperienza che per i bambini e gli adulti che vorranno viverla si annuncia indimenticabile, quella che l’associazione “Michy… sempre con noi”, attiva ad Abbadia Lariana dal 2016 nel nome e in ricordo di Michele Barra, morto l’anno prima all’età di soli 10 anni per un sarcoma osseo, propone per domenica prossima 2 ottobre.

Ripartono i corsi del corpo musicale mandellese. Domani pomeriggio l'open day in sede



(C.Bott.) Ripartiranno il mese prossimo i corsi di musica della scuola del corpo musicale mandellese e proprio in previsione dell’inizio delle nuove lezioni domani, sabato 1° ottobre, bambini, giovani e adulti potranno toccare con mano gli strumenti musicali e provarli gratuitamente, oltre a conoscere i maestri e a chiedere tutte le informazioni del caso.

29 settembre 2022

L’Anpi: “Adriana rischiò le torture e la vita per portare cibo ai partigiani sulle nostre montagne”

Adriana Pasut (al centro) a una cerimonia a Mandello Lario del 25 Aprile.



I presidenti del comitato provinciale di Lecco dell’Anpi e della sezione “Lario orientale” della stessa associazione ricordano Adriana Pasut vedova Maggi, morta a Mandello Lario. Quella che segue è la loro testimonianza:

L’ex sindaco di Mandello, Riccardo Mariani: “Per Adriana Pasut provo una immensa gratitudine”

Novembre 2014, Adriana Pasut Maggi taglia il nastro all'inaugurazione della sede di Mandello Lario della Cgil e dello Spi. A sinistra, l'allora sindaco Riccardo Mariani.


“Quando una carissima amica mi ha detto che Adriana ci aveva lasciati ho avvertito subito un dolore intenso e una commozione che non mi ha ancora abbandonato”.

L’addio di Mandello ad Adriana Pasut Maggi, testimone degli ideali che ispirarono la Resistenza

Perdonò la moglie di uno dei fascisti che nel 1945 fu tra gli assassini di suo fratello Domenico e disse: "I partigiani combatterono per amore della libertà e della giustizia"

Adriana Pasut Maggi

 

(C.Bott.) Mandello Lario tributerà venerdì 30 settembre l’estremo saluto ad Adriana Pasut, morta all’età di 98 anni.

L’emergenza e il pagamento delle utenze domestiche. Contributi per le famiglie liernesi in difficoltà



L’amministrazione comunale di Lierna vara un pacchetto di contributi a sostegno delle famiglie residenti che a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19 si sono trovate in difficoltà e hanno vista ridotta la loro capacità di far fronte al pagamento delle utenze domestiche.

Il sindaco di Lierna: “Quel pacchetto a tariffa unica resti in vigore per tutta la prossima stagione”

L'imbarcadero di Lierna.


(C.Bott.) “L’amministrazione comunale di Lierna è soddisfatta per aver contribuito all’ottimo risultato raggiunto con il nuovo pacchetto turistico per il nostro lago, il “Centro Lario tour”. Questo è il conseguente effetto di un obiettivo che abbiamo perseguito caparbiamente durante tutta la stagione estiva dopo l’esclusione dal pacchetto turistico del primo bacino del nostro lago”.

Gli alpini per la Festa dei nonni. “Gioppino al castello del terrore” sabato 1° ottobre a Mandello



(C.Bott.) Domenica prossima tutta Italia si stringerà idealmente intorno ai nonni per celebrare la loro festa, istituita per legge il 31 luglio 2005 dal Parlamento con l’intento di promuovere e favorire la comunicazione tra le generazioni e rafforzarne il legame, oltre a costruire una rete che impedisca la solitudine in età avanzata.

Da Felice Boghen a Mozart. Sabato 1° ottobre concerto alla “Casa dell’economia” di Lecco

L’iniziativa è di “Harmonia gentium” e a esibirsi saranno i pianisti Andrea e Federico Cantù e il mezzosoprano Dyana Bovolo



“Harmonia gentium”, dopo un periodo di riflessione seguito alla scomparsa del suo storico e indimenticato presidente Raffaele Colombo, torna sulle scene con un concerto in programma sabato 1° ottobre alla “Casa dell’economia” in via Tonale a Lecco.

28 settembre 2022

Al via il nuovo itinerario “Centro Lario tour”. In treno e in battello sul Centrolago

Il prodotto alla tariffa unica di 26 euro comprende il viaggio andata e ritorno in treno da tutta la Lombardia a Lierna, Varenna o Bellano e, da lì, la libera circolazione in battello tra quegli stessi paesi, oltre che a Bellagio e Menaggio



Presentato il nuovo prodotto turistico promosso dalla Provincia di Lecco, dalla Camera di commercio di Como e Lecco, da Trenord e dalla Navigazione Lago di Como.

Fino al 3 ottobre Statale 36 chiusa dalle 21 alle 6 del mattino tra Abbadia Lariana e Bellano



Carreggiata nord della strada statale 36 chiusa in orario notturno, all’altezza dello svincolo di Abbadia Lariana (km. 57+700) e fino a Bellano (km. 75+230).

Mandello. Siepi, alberi e aree verdi incolte, ecco le altezze consentite e le indicazioni da seguire



Lo scorso mese di giugno è stata rinnovata a Mandello Lario l’ordinanza relativa alla gestione delle siepi al confine con strade e sentieri pubblici e delle aree verdi private all’interno del centro abitato.

Hermann Buhl, il Pizzo Badile e… la bicicletta. Film-documentario venerdì 30 settembre a Mandello

Hermann Buhl (1924-1957).


“Immagimondo”, il festival di viaggi, luoghi e culture organizzato dall’associazione “Les Cultures” di Lecco, approda a Mandello Lario, dove venerdì 30 settembre alle ore 21 al teatro comunale “Fabrizio De André” (ingresso gratuito) verrà proiettato il film-documentario La bicicletta e il Badile di Alberto Valtellina e Maurizio Panseri, che saranno presenti in sala.

Libertà e potere. Due magistrati ne parlano venerdì 30 settembre a Villa Cipressi di Varenna

Livio Pepino e Giuseppe Battarino si confronteranno partendo dai contenuti del libro “Il potere e la ribelle - Creonte o Antigone? Un dialogo”



(C.Bott.) Nuova tappa dell’iniziativa “Discorsi sotto i cipressi” proposta dall’associazione “Lettelariamente” e dal Comune di Varenna. Venerdì prossimo, 30 settembre, l’appuntamento è nella sala del caminetto di Villa Cipressi con Livio Pepino e Giuseppe Battarino.

Auser, telefonia e accompagnamento sociale. Se ne parla venerdì 30 settembre a Perledo



Telefonia, accompagnamento sociale e servizi autogestiti per contrastare la solitudine. Su queste tematiche, di stretta attualità, l’Auser e l’amministrazione comunale di Perledo propongono questa settimana un incontro aperto alla cittadinanza.

27 settembre 2022

Mobilità integrata lacuale. I progetti per Lecco, Malgrate, Mandello, Varenna, Perledo e Valmadrera



La Regione Lombardia ha ammesso alla fase negoziale il progetto “MIL - Mobilità integrata lacuale: una nuova esperienza per vivere quel ramo del Lago di Como”, finalizzato al rilancio turistico-esperienziale attraverso la “connessione” terra-lago.

“Forbes Women’s Week” e “Icma sartorial paper” celebrano a Milano l’imprenditoria femminile

Al prestigioso evento che si è tenuto nel capoluogo lombardo la testimonianza dell’imprenditrice mandellese Elena Maria Carla Torri

Elena Maria Carla Torri, CEO di "Icma sartorial paper".


(C.Bott.) C’era anche la “Icma sartorial paper”, rappresentata da Elena Maria Carla Torri, CEO dell’affermata azienda di Mandello Lario, alla penultima giornata della “Forbes Women’s Week” che si è tenuta nei giorni scorsi a Milano presso gli spazi della Listone Giordano Arena in via Santa Cecilia.

Da Lecco ad Abbadia Lariana domenica 2 ottobre seguendo il sentiero del viandante



(C.Bott.) Torna nel fine settimana la camminata guidata sul primo tratto del sentiero del viandante, quello che collega Lecco ad Abbadia Lariana, messo in sicurezza e inaugurato nel maggio dello scorso anno.

Lierna. Sornico in festa per San Michele. Giovedì messa, canestri, castagnata, vin brulé e musica

La chiesa di San Michele a Sornico di Lierna.


(C.Bott.) Nel libro Lierna - Un paese tra lago e monti pubblicato nel 2001 si legge che la chiesa dedicata a san Michele “appare molto antica”. “L’edificio viene infatti citato - scriveva Aurelio Goretti - anche in alcune carte del XII secolo come bene immobile di proprietà del convento di San Dionigi in Milano”. “La struttura attuale - continuava l’autore - mostra evidenti tracce di rifacimenti e di restauri più o meno recenti”.

26 settembre 2022

Mandello. Tributo a Max Pezzali e agli "883" l’8 ottobre al “De André”, da oggi biglietti online



Da oggi si possono acquistare online i biglietti per il concerto tributo a Max Pezzali che si terrà al teatro comunale “Fabrizio De André” di Mandello Lario sabato 8 ottobre.

“Moto Guzzi experience weekend” per un affascinante connubio tra motori e fotografia



La “Moto Guzzi experience”, l’esclusiva offerta di avventure on the road in sella ai gioielli della gamma Guzzi, continua a evolversi e ad arricchirsi di proposte dedicate a un pubblico sempre più vasto e appassionato.

Valmadrera. E’ morta Giuseppina “Pina” Rusconi, il giorno di Natale aveva compiuto 100 anni

Giuseppina "Pina" Rusconi vedova Corti.


Valmadrera piange Giuseppina “Pina” Rusconi vedova Corti, la più anziana residente dopo la scomparsa di Olga Cicolin. Aveva compiuto 100 anni il giorno di Natale del 2021 e ha avuto vicina in tutti questi anni la figlia Rosalba, già presidente dell’associazione di volontariato “Il tempo di dare”.

“Lafranconi silenziatori” e “La Nostra famiglia” insieme con una t-shirt nel segno… dei motori

Lanciata nei giorni del motoraduno, la maglietta è disponibile presso il negozio di motoforniture “Valpolini Walter” in via Petrarca



(C.Bott.) Insieme per il motoraduno internazionale che a metà settembre ha portato sul Lario decine di migliaia di centauri e di appassionati del mondo dei motori. Insieme per “celebrare” idealmente i 100 anni della Moto Guzzi e al tempo stesso per un’iniziativa di solidarietà: raccogliere fondi da destinare all’Associazione “La Nostra famiglia”, che si dedica alla cura e alla riabilitazione delle persone con disabilità, presente da anni sul territorio.

Cure palliative, conosciamole meglio. Giovedì 29 settembre tavola rotonda a Mandello Lario



L’Organizzazione mondiale della sanità le ha definite “un approccio che migliora la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie che si trovano ad affrontare problematiche associate a malattie inguaribili, attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza per mezzo di un’identificazione precoce e di un ottimale trattamento del dolore e di altre problematiche di natura fisica, psicologica, sociale e spirituale”. 

Mandello Lario si prepara a alzare il sipario sulla rassegna teatrale 2022-2023. Si inizia il 22 ottobre

Il primo appuntamento è con Nino Formicola e Max Pisu. Già l’8 del mese prossimo il tributo a Max Pezzali. Dove e come prenotare abbonamenti e biglietti

I Legnanesi chiuderanno a Mandello Lario la stagione teatrale 2022-2023.


(C.Bott.) Mandello Lario torna a teatro. E’ il Comune, in collaborazione con la Pro loco, a proporre una nuova stagione, che inizierà in ottobre al “De André” per concludersi a maggio 2023. Pièces comiche, monologhi, spettacoli e commedie di autori contemporanei figurano nel calendario della rassegna, per una vera e propria carrellata di interpretazioni e regìe di qualità.

25 settembre 2022

Teatro e solidarietà. La “Juventus Nova” piace e porta nuova linfa al “Fondo Beppe Silveri”



Oltre trecento spettatori hanno assistito ieri sera a Valmadrera alla rappresentazione teatrale per il “Fondo Beppe Silveri e le missioni” messa in scena dalla Filodrammatica Juventus Nova di Belledo di Lecco, che ha proposto “Due dozzine di rose scarlatte”.

Abbadia Lariana. Stefano Vitali e suo padre Maurizio, quello dei rally è sempre più il loro mondo



(C.Bott.) In maggio avevano disputato il Rally della Valle Intelvi debuttando sulla stessa auto, una Suzuki Swift Racing start, e gli occhi di tutti erano giustamente puntati su di loro. La scorsa settimana Maurizio Vitali e suo figlio Stefano, di Abbadia Lariana, hanno preso parte alla seconda edizione del Rally della Valle Imagna.

Dervio ha una “mangiapannolini”. Ad apertura automatica, è collocata vicino alla biblioteca



Dervio ha un’ecostazione per la raccolta dei pannolini usati, sia per bimbi sia per adulti. L’iniziativa è dell’amministrazione comunale e lo scopo è di aiutare le persone che hanno difficoltà nel tenere in casa appunto pannolini sporchi.

Note contro la guerra. Ruggeri entusiasma e fa cantare Valmadrera, sul palco una violinista ucraina

Enrico Ruggeri venerdì sera al "Fatebenefratelli" (fotoservizio Mauro - Fotoclub Valmadrera).


Centro culturale “Fatebenefratelli” di Valmadrera al limite della capienza, venerdì sera, per il concerto di Enrico Ruggeri organizzato in occasione della “Fest in Val”. Il cantante era accompagnato dal suo Fan club, con persone giunte sul Lario anche da Firenze e da Parma.

24 settembre 2022

Mondiali di canottaggio. Andrea Panizza è medaglia di bronzo con il “quattro di coppia”

Il "quattro di coppia" azzurro medaglia di bronzo ai Mondiali di canottaggio.


(C.Bott.) Dopo l’oro e il titolo europeo vinti sia nell’aprile 2021 a Varese sia lo scorso agosto a Monaco di Baviera, Andrea Panizza aggiunge alla sua già ricca collezione di medaglie anche il bronzo conquistato oggi ai Mondiali assoluti di canottaggio in svolgimento a Račice, in Repubblica Ceca.

Lierna inaugura oggi due nuovi defibrillatori, uno è in “Riva bianca” l’altro a Punta di Grumo



In occasione dell’installazione di due nuovi defibrillatori - uno presso la “Riva bianca”, l’altro a Punta di Grumo - l’amministrazione comunale di Lierna terrà la cerimonia inaugurale oggi, sabato 24 settembre, alle 9.30 sul Lungolago Giannino Castiglioni.

Mandello Lario. Concerto d’arpa organizzato dal Fai questa sera nella chiesa di San Zeno

A esibirsi sarà Valerio Lisci, che proporrà brani di Caramiello, Parish Alvars, Rossini, Thomas, Bach, Fauré e Smetana

Valerio Lisci


(C.Bott.) Concerto d’autunno con l’arpa a dominare la scena musicale stasera, sabato 24 settembre, nella chiesa di San Zeno a Mandello Lario. L’iniziativa è della delegazione di Lecco del Fondo ambiente italiano e a esibirsi sarà Valerio Lisci. In programma brani di Caramiello, Parish Alvars, Rossini, Thomas, Bach, Fauré e Smetana.

23 settembre 2022

Musica con due band e ristoro. Festa di fine estate domani a Pradello di Abbadia Lariana


 

Una festa per “celebrare” in allegria (e in musica!) la fine dell’estate, in una location affacciata sul lago, dunque di per sé di sicuro fascino. Si terrà domani, sabato 24 settembre, a Pradello, in territorio comunale di Abbadia Lariana.

Alpini lecchesi nelle Marche alluvionate con sette volontari del Nucleo di protezione civile



Ci sono anche sette alpini del Nucleo di protezione civile dell’Ana di Lecco tra i volontari giunti nelle Marche per prestare aiuto alle popolazioni colpite dall’alluvione che nei giorni scorsi ha letteralmente messo in ginocchio alcuni territori delle regione.

Mandello. “Ludovico detto Vico”, Magatti ne parla oggi pomeriggio alla libreria “Aquilario”



Si intitola Ludovico detto Vico, è un romanzo e ne è autore il mandellese Alberto Magatti. Racconta le vicende di Anna, una ragazza siciliana orfana di madre che perde il padre nella tragedia di Marcinelle ed è costretta a fuggire dalla sua casa a causa di una violenza sessuale. Riparerà a Palermo in un orfanotrofio, dove incontrerà il suo destino che ha il volto di due fratelli, Ludovico e Sofia.

22 settembre 2022

“Grazie Anna per averci fatto scoprire come mettere al servizio della comunità i doni ricevuti”

A Mandello Lario l’ultimo saluto alla ex insegnante. I suoi alunni: “Eri sempre pronta a consolarci e a incoraggiarci. Buon viaggio, maestra”


(C.Bott.) Sulla bara di legno chiaro, ai piedi dell’altare della parrocchiale di Somana, un cuscino di rose bianche e la sua fotografia. Prima che il rito funebre abbia inizio un bambino si avvicina e vi depone una rosa rossa. Il celebrante premette: “La morte non è la fine di tutto, ma un passaggio di vita”.

Mandello Lario. Venerdì 23 settembre in “San Lorenzo” la messa funebre di Giancarlo Alippi

Giancarlo Alippi

 

(C.Bott.) Morto lo scorso mese di luglio a Roma, dove viveva da molti anni, era prossimo a festeggiare il suo novantunesimo compleanno. Mandellese, aveva sempre lavorato alla “Gilardoni raggi X” così come suo fratello Franco, uno dei soci fondatori della Polisportiva Mandello di cui fu presidente, morto nell’autunno 2021 all’età di 91 anni.

Guzzi e Marina militare sulla portaerei. La Casa dell’Aquila svela la “V100 Mandello Aviazione navale”



La Moto Guzzi e la Marina militare hanno “celebrato” sul ponte di volo della portaerei “Cavour” il profondo legame che li unisce, a partire dal simbolo dell’aquila.

“Giochi di LiberEtà” a Cattolica. Lecchesi protagonisti a briscola, dama, tennis e nella letteratura



Lecchesi protagonisti a Cattolica alla 28.ma edizione dei “Giochi di LiberEtà”, evento conclusivo di un progetto annuale di inclusione sociale organizzato dallo Spi Cgil che coinvolge sedi sindacali, Auser, centri anziani, case di riposo, assessorati ai Servizi sociali e numerose associazioni che si occupano di disabilità.

21 settembre 2022

Da Mandello a Lierna lungo il sentiero del viandante, escursione domenica 25 settembre



(C.Bott.) Porterà gli escursionisti da Mandello Lario a Lierna la quarta tappa delle passeggiate lungo la sponda orientale lecchese tra i saperi e i sapori del lago e “sulle orme del viandante”.

Mandello e la prevenzione della decadenza cognitiva. Da ottobre un nuovo corso di “AllenaMente”



(C.Bott.) Si celebra oggi, 21 settembre, la Giornata mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Alzheimer’s disease international. La ricorrenza testimonia la crescita di un movimento internazionale che si ripromette di creare una coscienza pubblica sui problemi causati da questa malattia. E ogni anno riunisce in tutto il mondo malati, familiari e associazioni.

Campionato italiano di pesca sportiva categoria Master. Franco Zucchi è d’argento!

Franco Zucchi


(C.Bott.) E’ stato un fine settimana da incorniciare, quello trascorso, per Franco Zucchi. Il mandellese ora residente a Lierna ha infatti partecipato alle finali del campionato italiano di pesca sportiva categoria Master che si sono disputate sul lago di Corbara a Orvieto.

Sport e socializzazione. La “Oltretutto 97” festeggia ai Piani Resinelli il 25.mo di fondazione

Alla “Montanina” giornate contrassegnate dal divertimento e dalla condivisione, con l’organizzazione di tornei, giochi e camminate



La Casa alpina “La Montanina” ai Piani Resinelli ha fatto da suggestiva cornice lo scorso fine settimana a una due giorni” all’insegna dello sport e dello stare insieme organizzata dall’associazione sportiva “Oltretutto 97”.

I 90 anni di Claudio Redaelli, una vita tra giornalismo, politica e pubblica amministrazione

Claudio Redaelli, oggi al traguardo dei 90 anni.


(C.Bott.) 21 settembre 1932 - 21 settembre 2022. Già, novant’anni! Li festeggia oggi, Claudio Redaelli. E gli auguri dei familiari, degli amici e del mondo della stampa lecchese sono tutti per lui.

20 settembre 2022

“Cara maestra Anna, ricorderemo la tua precisione, la tua pazienza e il tuo amore per l’insegnamento”

Gli alunni di V B e V C della primaria “Sandro Pertini” di Mandello: “Oggi ti salutiamo per l’ultima volta, ma ti promettiamo che faremo tesoro dei tuoi insegnamenti”

Anna Poletti sulle sue montagne.

 

Una lettera tenerissima. E’ indirizzata ad Anna Poletti e a scriverla sono stati i suoi ultimi alunni della scuola primaria “Sandro Pertini” di Mandello, quelli che l’insegnante scomparsa nelle prime ore di questa mattina a Somana aveva lasciato alla fine dell’anno scolastico 2019-2020 in seconda e che ora frequentano la quinta.