E’ in funzione da qualche giorno l’illuminazione del percorso pedonale che collega Fiumelatte al cimitero di Varenna. Da lì, è possibile proseguire sulla panoramica via Roma verso il centro storico del borgo lariano.
L’opera è stata voluta dall’amministrazione comunale per rendere facilmente fruibile il tracciato anche in orario serale. Si tratta di un collegamento alternativo, storicamente utilizzato, lontano dalla strada provinciale e immerso tra macchie di allori e acacie.
“Nonostante i ritardi dovuti alle difficoltà nel reperimento dei materiali, causati dalla congiuntura economica e geopolitica - afferma il sindaco, Mauro Manzoni - il progetto è finalmente pronto e tutti, residenti e turisti, potranno ora beneficiarne. E’ un progetto che abbiamo fortemente desiderato e che aumenta la sicurezza e la possibilità di utilizzare questa meravigliosa via pedonale”.
L’opera è stata progettata per limitarne l’impatto luminoso e energetico: sono stati infatti utilizzati punti luce con tecnologia a led alimentati con pannelli fotovoltaici, perciò autonomi dalla rete elettrica comunale. Inoltre i led saranno attivi a bassissima luminosità, accendendosi soltanto al passaggio delle persone.
Nel progetto è inclusa anche l’illuminazione del greto del torrente Fiumelatte, in prossimità del ponte pedonale di via padre Luigi Mellera. Un’accortezza per rendere ancora più suggestivo questo angolo tra le pittoresche abitazioni della frazione varennese.
Nessun commento:
Posta un commento