A partire dal tardo pomeriggio di oggi sono previsti temporali forti sui settori occidentali della Lombardia, in particolare su alta pianura occidentale e sulle zone a Nord-ovest. Ad annunciarlo è il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione, che preannuncia per la serata odierna un progressivo aumento dei fenomeni temporaleschi anche sulla pianura orientale, oltre a un generale rinforzo dei venti dai quadranti meridionali (allerta arancione).
Per la giornata di domani, giovedì 18, si attendono condizioni di instabilità su tutta la regione con precipitazioni diffuse a carattere temporalesco, da moderate a forti.
Si potranno verificare due fasi acute: la prima nella notte e al primo mattino, con maggiore impatto sui settori nord-occidentali e in alta pianura, la seconda (tra pomeriggio e sera) sui settori centro-orientali.
Sono dunque attesi, con moderata-alta probabilità, temporali forti su tutta la regione.
Le piogge intense potranno causare dissesti idrogeologici e criticità diffuse sul reticolo idraulico e sulle reti di drenaggio urbano, con particolare riferimento alle aree metropolitane.
Nessun commento:
Posta un commento