(C.Bott.) Lei è Stefania Colombo, milanese d’origine, classe 1979, e il suo nuovo libro - dal titolo La principessa ballerina, edito da Morellini - verrà presentato questa settimana a Mandello Lario per iniziativa della libreria “Aquilario”.
L’appuntamento è per domani, giovedì 28 luglio, alle 18.30 presso la Gelateria Rolly in via Statale a Olcio.
Stefania Colombo vive in Francia e presenterà il suo libro laddove da piccola trascorreva le vacanze, buttando sassolini nel lago e sognando un giorno di diventare scrittrice.
Il suo racconto è ambientato peraltro in acque più profonde del Lario. Le storie sono due: quella di una nave e quella di un bambino che diventa uomo.
Sul piroscafo “Principessa Mafalda” si sono imbarcate alcune tra le più grandi personalità del tempo, da Luigi Pirandello a Guglielmo Marconi, ma la sua leggenda ha inizio un anno prima della sua nascita, quando la nave gemella - la “Principessa Jolanda” - affonda al momento del varo. E si perpetua in seguito, con il naufragio del “Mafalda” stesso nel 1927.
Ad accompagnare la vicenda del piroscafo c’è Menico, figlio di uno dei capisquadra dei cantieri navali di Riva Trigoso. Tra ribellioni, innamoramenti e momenti di crescita, Menico e Mafalda riportano in vita un’epoca non molto lontana, in cui l’esistenza dell’uomo e quella del piroscafo si incontrano nel momento in cui Menico si imbarca sul “Mafalda” nel corso dell’ultimo viaggio prima del naufragio.
Due storie capaci di parlare di un’Italia che non c’è più e di una umanità che non si smette mai di cercare.
Nessun commento:
Posta un commento