“DDD - DieciDonneDesigner” è il tema della mostra organizzata dalla “Fondazione Pio Manzù” allestita da oggi, mercoledì 20 luglio, al 4 agosto nella ex chiesa di Santa Marta a Varenna.
Si tratta di una rassegna itinerante che si propone di suscitare propositive reazioni volte alla rivalutazione del genius loci e dei suoi collegamenti con altre realtà nazionali e internazionali.
Dieci designer italiane sono state invitate a collocare i loro progetti realizzati e riconoscibili all’interno di una dimora storica e significativa per la location prescelta, prevedendo inoltre un progetto di allestimento che faccia da trait d’union e la presenza di un curatore, così da creare rimandi visivi e formali capaci di mutare la percezione che l’osservatore ha dello spazio circostante, mettendo in luce i legami sottesi e inattesi tra il luogo e l’oggetto esposto.
Per ogni sede è previsto un momento di aggregazione e dialogo che, attraverso una visita guidata del sito, darà modo al visitatore di comprendere le ragioni alla base dell’intervento, diventando anche occasione per immergersi in un’esperienza personale e collettiva.
Il fine ultimo del progetto è da ricercare nella volontà di far emergere una comunicazione diretta ed emotiva che metta in relazione tutte le implicazioni spaziotemporali che legano tra loro gli oggetti frutto dell’ingegno creativo e i diversi luoghi dell’oggi e del passato.
Le dieci designer sono Eleonora Castagnetta Botta, Agustina Bottoni, Virginia Cei, Natalia Criado, Astrid Luglio, Stella Orlandino, Caterina Licitra Ponti, Margherita Sala, Marta Sansoni e Ilenia Viscardi.
Nessun commento:
Posta un commento