Il concerto, che coincide con la Festa internazionale della musica, avrà inizio alle 18.30. Si alterneranno giovani musicisti e affermati professionisti
La sede della "Fondazione Ercole Carcano" in via Statale a Mandello Lario. |
Coincide con l'odierna Festa internazionale della musica il secondo appuntamento della rassegna “12 pomeriggi musicali” (ideatore e coordinatore è il maestro Luciano Andreoli) organizzata dall’associazione “Lago di Como in musica” di Mandello Lario, che si propone di avvicinare i giovani alla musica, affiancandoli a professionisti che li guidino nel loro cammino artistico, e al tempo stesso di promuovere il territorio e in particolare la sponda orientale lecchese del lago.
Anche il concerto di questa sera vuole rimarcare il concetto che la musica è arte che necessita di nuove ispirazioni per tenere sempre vive le emozioni che la stessa sa trasmettere.
L’appuntamento è a partire dalle 18.30 presso la “Fondazione Ercole Carcano” in via Statale. Giovani musicisti e affermati professionisti si alterneranno con brani strumentali per pianoforte, violino, voci cameristiche e liriche, affiancati a poesie dedicate alla donna, con pagine di particolare sensibilità espressiva.
Tra le musiche proposte figurano composizioni di Bach, Vivaldi, Chopin, Liszt, Bohm, Kreisler, Marcello, Gluck, Puccini, Lehár e Massenet, che allieteranno il concerto grazie al pianoforte di Emma Stella Menga (9 anni soltanto, allieva della musicista e docente Natalia Nagorna) e Daniele Panizza (diciottenne liernese), al violino di Nico Passerella (11 anni) e Tancredi Tsui (16 anni), entrambi allievi della professoressa Cinzia Barbagelata, fino alle voci dei soprani Jasna Kovacevic, Vittoria Kim e Sara Galli, dei tenori Stefano Reposi e Giorgio Caruso. La voce recitante sarà di Alessandra Spiz. Il tutto accompagnato dai pianisti Natalia Nagorna e Enrico Zucca.
Sarà inoltre presente la ceramista Benedetta Sermoneta, la quale esporrà creazioni artistiche riferite alla musica e non soltanto.
Il pomeriggio musicale sarà introdotto da Guido Zucchi, presidente di “Lago di Como in musica”, e dal maestro Luciano Andreoli.
Il concerto sarà a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti.
Nessun commento:
Posta un commento