Lo scorso mese di marzo aveva superato le selezioni regionali del Premio Mia Martini 2022, prestigioso concorso canoro giunto alla ventottesima edizione, accedendo alla fase nazionale che si è tenuta nei giorni scorsi a Scalea, in Calabria. Lei è Lucia Benedetta Missaglia, tredicenne mandellese con la passione per la musica e il canto.
Da anni Lucia studia flauto traverso alla Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello Lario sotto la guida di Emanuela Milani e canto moderno dall’età di 6 anni con Cecilia Luce presso la stessa scuola.
Ha partecipato in questi anni a vari concorsi nazionali quali il “Sestino d’oro” a Sesto San Giovanni e “La volpe d’oro” a Volpiano (dove nel 2019 si è classificata al primo posto nella “sezione kids”), per arrivare fino alla semifinale del “Sanremo Junior” il 2 aprile di quest’anno, quando ha potuto esibirsi sul prestigioso palco del Teatro del Casinò sanremese, dove è nato il Festival della canzone italiana.
Mercoledì 8 giugno a Scalea Lucia Benedetta, in arte Lubemi, ha superato la selezione nazionale del Premio Mia Martini, acquisendo il diritto a partecipare alla finale che si terrà nei prossimi mesi a Bagnara Calabra.
“E’ una soddisfazione immensa - ha commentato Lucia Benedetta - anche perché il livello degli artisti in gara era molto alto”. C’è in effetti da dire che erano oltre 120 i partecipanti alla fase nazionale, provenienti da tutte le regioni e con una fascia d’età compresa tra i 13 e i 45 anni.
Lucia Benedetta Missaglia è l’interprete più giovane selezionata per la finale. A lei sono andati i complimenti del presidente della giuria e direttore artistico Franco Fasano, cantautore e autore lui stesso di importanti successi quali Ti lascerò (interpretata da Anna Oxa e Fausto Leali), Io amo e Mi manchi, portati al successo da Leali.
Lucia Benedetta ha superato la selezione portando sul palco il brano Mi sei scoppiato dentro al cuore di Mina.
La giovanissima mandellese è stata complimentata anche da Roberta Bonanno, interprete poliedrica nelle scorse edizioni di “Tale & Quale Show” su Raiuno, componente della giuria.
Nessun commento:
Posta un commento