In occasione delle attività didattiche che si stanno svolgendo nel Museo manzoniano di Lecco viene offerta a tutti i visitatori una interessante possibilità. All’interno del percorso permanente sono infatti esposti tutti i costumi di scena realizzati dalla Sartoria Tirelli per lo sceneggiato Rai del 1989, donati al Museo.
In aggiunta a Renzo e Lucia, già presenti in “sala 10”, l’allestimento presso Villa Manzoni è stato arricchito con la Conversa, Gertrude, Don Rodrigo e la principessa Madre.
Si tratta anche di un’occasione per conoscere i lavori dello stilista Maurizio Monteverde (Roma 1933-2007), che disegnò i costumi di molti importanti spettacoli teatrali e televisivi, spesso per la Sartoria che - dai film di Luchino Visconti fino a quelli attuali - è la più importante produttrice di costumi per il cinema italiano e hollywoodiano.
Gli alunni delle scuole primarie di Lecco sono tra i primi ad avere la straordinaria possibilità di incontrare i personaggi del romanzo attraverso il nuovo allestimento, grazie al laboratorio didattico “Immagina/ Scopri/ Esplora i passaporti dei Promessi Sposi” partito lo scorso giovedì 29 aprile e attualmente in programma fino a giugno, a cura di Manuela Sormani.
Negli incontri che si sono già tenuti gli studenti hanno realizzato la descrizione di uno dei dodici personaggi del romanzo utilizzando il format creato da Paolo Vallara nella mostra “I passaporti dei Promessi Sposi”, ora esposti in una teca all’interno delle scuderie della Villa, per un’attività che consentirà loro di conoscere un po’ di più il capolavoro manzoniano e il luogo che li ospita.
Per iscriversi al laboratorio occorre contattare i servizi educativi del Sistema museale urbano lecchese ai numeri 0341-481.247/249/105, oppure inviare una e-mail all’indirizzo educazione.musei@comune.lecco.it.
Nessun commento:
Posta un commento