Il jazz approda a Varenna e propone un concerto con Arrigo Cappelletti al pianoforte e Flavio Minardo alla chitarra. L’appuntamento è per sabato prossimo, 28 maggio, alle ore 21 nella chiesa di San Giovanni Battista, edificio religioso risalente all’XI secolo.
Nella storia del jazz sono stati pochi i casi di duo pianoforte-chitarra che abbiano funzionato, con alcune importanti eccezioni tra cui il duo formato da Bill Evans e Jim Hall e quello costituito da Bill Frisell e Fred Hersch.
Ora Arrigo Cappelletti e Flavio Minardo, collaboratori da anni in svariati progetti al di là dei generi - in particolare in quello di Cappelletti sul fado portoghese (Terras do Risco, Amiata, 2002) con prestigiosi musicisti quali Alexandra e Custodio Castelo e quello in quartetto con Giulio Visibelli e Steve Swallow (Little Poems Poems, Splasch, 2001), senza dimenticare il Cd da loro realizzato su temi originali - tornano a questa formazione, coniugando libera improvvisazione, ascendenze etniche e un lirismo di pretta marca europea.
Il concerto alternerà composizioni originali, soprattutto di Cappelletti, con omaggi a compositori come Kenny Wheeler, Steve Swallow e Andrew Hill, che hanno aperto il jazz a nuovi universi ricchi di poesia e di mistero.
Nessun commento:
Posta un commento