(C.Bott.) Classe 1940, lo scorso 1° maggio ha compiuto 82 anni. Lui è Angelo Dotti e il calcio è da sempre la sua passione. Un grande amore, verrebbe da dire, che lo ha portato ad avvicinarsi alla Polisportiva Mandello e ad allenare per più di 40 anni, oltre ad avere ricoperto anche il ruolo di responsabile del settore giovanile della sezione calcio e aver fatto parte del consiglio della società.
Centinaia di ragazzi sono cresciuti calcisticamente alla sua scuola. Per tutti, lui era semplicemente “il Dotti” e oggi i suoi primi allievi hanno già raggiunto (e in qualche caso superato) i 60 anni di età.
Alcuni di loro hanno avuto una simpatica quanto apprezzata idea: ritrovarsi con lui e festeggiarlo, senza particolare clamore ma con tanta spontaneità e sincera gratitudine per il suo instancabile impegno e per la dedizione e appunto la passione sempre dimostrate sui terreni di gioco.
Il ritrovo non poteva che essere su un campo sportivo, quello di calcetto dell’Oratorio “San Lorenzo” di Mandello Lario, dove i suoi ex allievi avevano “convocato” Dotti per una festa in suo onore, rigorosamente a sorpresa, andata in scena ieri sera.
Per lui erano stati preparati anche due doni, che gli sono stati consegnati alla Pizzeria bar Derby: una targa e una… pantofola d’oro, ma non solo. Per l’occasione, tutti gli ex allievi scesi in campo per una partita amichevole (uno di loro giunto appositamente dalla Francia) hanno infatti indossato una maglietta - di colore arancione quelli di una squadra, blu quelli dell’altra compagine - con la scritta “Angelo Dotti” e il numero 82 (l’età del loro ex allenatore, naturalmente). E lui, il festeggiato della serata, ha avuto l’onore di dare il calcio d'inizio e soprattutto di tirare (e di realizzare, dettaglio non trascurabile) un calcio di rigore.
Quello di Dotti per il pallone, del resto, è come detto da sempre un grande amore. Basti dire che fino a poco prima della pandemia, quando dunque era già prossimo agli 80 anni, Angelo andava ancora a giocare a calcio all’oratorio. Ora a coltivare la sua stessa passione è il nipote Emanuele, con il quale si diletta a fare qualche tiro nel giardino di casa, dove non poteva mancare una mini porta da calcio. Già, perché buon sangue non mente.
Angelo Dotti (primo a sinistra) in una foto di metà anni Novanta. |
Stagione 1975-76, gli Allievi della Polisportiva Mandello allenati da Dotti vincono il campionato zonale del Csi. |
Foto di gruppo prima dell'inizio della partita giocata giovedì 26 maggio in onore di Angelo Dotti. |
Nessun commento:
Posta un commento