All’inizio dell’anno scolastico 2021-2022 l’assessorato comunale all’Istruzione aveva proposto alle scuole primarie e alla secondaria di Mandello Lario un corso di educazione stradale rispettivamente per le classi terze della primaria e per le prime della media. L’obiettivo era dare la possibilità a bambini e ragazzi di incontrare gli agenti di polizia locale ogni due anni: i grandi della scuola dell’infanzia (progetto in atto da anni) e appunto gli alunni di classe terza e quelli di prima della secondaria.
Per la scuola dell’infanzia il corso avrà una valenza ludica e si terrà il prossimo mese di maggio. Alla primaria “Sandro Pertini” e alla paritaria “Santa Giovanna Antida” il corso si è tenuto nei mesi di novembre e dicembre e ha ottenuto il gradimento sia dei bambini sia degli insegnanti.
L’argomento affrontato ha riguardato il comportamento da tenere sulle strade come pedone: attraversamento con e senza semaforo, come camminare con e senza marciapiede, la segnaletica relativa appunto al pedone e le norme da tenere mentre si è trasportati su motocicli e autovetture.
Nella secondaria i corsi inizieranno domani, venerdì 8 aprile, continueranno mercoledì 20 e si concluderanno martedì 26. Ogni classe incontrerà un agente di polizia locale, per un totale di 3 ore a cadenza settimanale.
Verranno trattati questi argomenti: Codice della strada, mobilità ecosostenibile (pedoni e ciclisti), il comportamento del pedone, l’uso del monopattino, la bicicletta (tipologie, le sue parti), il comportamento del ciclista, il semaforo, segnali visivi e sonori, i cartelli della strada.
Nessun commento:
Posta un commento